Categories: Mattinale

La radice dell’odio e faziosità

Sono passati tanti anni dall'uccisione dell’economista Ezio Tarantelli da parte delle Brigate Rosse. Era il 27 marzo 1985 e fu giustiziato da criminali terroristi presso l'Universita La Sapienza di Roma, per aver messo a disposizione della Cisl e del movimento sindacale, una utile impostazione economica, che avrebbe – come poi accadde – sterilizzato gli effetti nefasti della inflazione che falcidiava il valore dei salari, minando la stessa economia. La belva cieca dei brigatisti si avventò sul professore, che con la sua proposta, avrebbe rimesso in discussione strumenti di garanzia oramai logori per gli interessi dei lavoratori. Ci fu una eccessiva enfatizzazione alimentata da ambienti di sinistra contro quel cambiamento, e questo aiutò le iniziative provocatorie di quelle realtà antisistema. Quella fase della vita nazionale andrebbe analizzata nuovamente, perché dalle ferite non curate di quel tempo, si sono originati tanti guai per la stabilità delle istituzioni: le fucine del ribellismo e della demagogia ancora oggi sono vive con altre sembianze. La violenza fu successivamente domata dallo Stato, ma non del tutto la radice culturale che conduce a faziosità ed odio verso gli avversari, che ha avvelenato progressivamente la vita del Paese, come elemento intrinseco nella lotta politica, fino ai giorni odierni.

Raffaele Bonanni

Share
Published by
Raffaele Bonanni

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024