Categories: Sociale

Un progetto per sviluppare la ricerca

Si celebra il 2 aprile la Giornata della Consapevolezza dell'Autismo. Quest'anno l'Ospedale “Bambino Gesù” di Roma ha lanciato una rete internazionale composta da clinici e ricercatori provenienti da 20 Paesi e 4 continenti per sviluppare e condividere scoperte scientifiche sull’autismo. In tante aree del pianeta, del resto, la conoscenza su questa malattia e l'accesso alle cure sono limitati.

Il progetto

Il progetto dura quattro anni e si propone di ridurre questo divario, incoraggiando la cooperazione nel campo della ricerca e la diffusione di buone pratiche basate sull’evidenza tra centri clinici di Paesi a basso e medio reddito. “Uno degli ostacoli alla possibilità di effettuare su larga scala screening e valutazioni – sottolinea Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù – è che molti strumenti per la diagnosi del disturbo dello spettro autistico sono protetti da copyright, quindi richiedono permessi e pagamenti per la traduzione in altre lingue. Inoltre, la formazione per l’utilizzo di molti di questi strumenti e per l’applicazione dei trattamenti è costosa e viene fornita solo in alcuni centri specializzati. Protocolli di valutazione e diagnosi con strumenti open-source e open-access potrebbero essere una soluzione per ottenere competenze, collaborazione e formazione a livello globale”.

L'autismo nel mondo

La stima dei bambini colpiti dall'autismo nel mondo è dell'1 per cento, ma il fenomeno è in crescita. Questa patologia consiste in un’organizzazione atipica di alcune funzioni mentali e delle relative aree del cervello. L’origine è genetica, ma sono implicati anche fattori ambientali, come l’esposizione ad agenti inquinanti durante la gravidanza. Altri elementi di rischio, l’età avanzata dei genitori (soprattutto del papà), il basso peso alla nascita o la forte prematurità. C'è una prevalenza di bambini maschi autistici sulle femmine (il rapporto è 4 a 1). L’esordio è precoce (fra i 14 e i 28 mesi) e dura per tutta la vita. Circa il 50% delle persone con autismo presenta anche una disabilità cognitiva. Non esiste una cura che consenta di guarire, ma ci sono trattamenti che migliorano la sintomatologia e la qualità della vita.

Monumenti in blu

Per la Giornata mondiale, il 2 aprile, alcuni dei monumenti più importanti del mondo – come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro – si tingeranno di blu, il colore scelto dall’Onu per l'autismo. In Italia saranno tante le piazze e monumenti che si illumineranno o avranno un segno blu. Dal 2 al 15 aprile con un SMS Solidale al 45581 sarà possibile sfidare l'autismo donando 2 Euro dal cellulare.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024