Categories: Sociale

SIRIA, LA RUSSIA APRIRA’ 4 CORRIDOI UMANITARI AD ALEPPO

Corridoi umanitari in Siria. È quanto annunciato dal governo russo Russia che, in collaborazione con il governo siriano, ha lanciato un’operazione congiunta su larga scala legati agli aiuti umanitari nella martoriata città di Aleppo. Lo ha affermato il ministro della Difesa della Federazione, Sergey Shoygu, precisando alle agenzie russe che tre corridoi umanitari saranno aperti con le forze governative “per aiutare i civili” e un quarto verrà aperto a nord, sulla strada per Castello, per i combattenti che intendono deporre le armi.

“Abbiamo più volte invitato le parti in conflitto a riconciliarsi, ma ogni volta i miliziani hanno violato la cessazione delle ostilità, hanno bombardato villaggi e attaccato le posizioni delle truppe governative – ha sottolineato Shoygu -. Di conseguenza, si è creata una situazione umanitaria complessa ad Aleppo e nella sua periferia”.

Il ministro ha annunciato che l’operazione congiunta, che vedrà strutture distribuire cibo e aiuti medici nei corridoi umanitari, è stata lanciata in conformità con le istruzioni del presidente russo Vladimir Putin “al solo scopo di garantire la sicurezza degli abitanti di Aleppo”. Shoygu ha sottolineato che il quarto corridoio per i militanti che vogliono la resa è stato attivato a nord di Aleppo, in quanto gli Stati Uniti non hanno fornito i dati sulla separazione tra la il Fronte al-Nusra e il Free Syrian Army.

Mattia Sheridan

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024