Categories: Sociale

Repubblica del Congo: aperto un centro sanitario per i bambini di strada nella “città dei diamanti”

Un mini-ospedale per i bambini di strada nella “città dei diamanti”. E’ quanto si appresta a realizzare una ong spagnola, Manos Unidas, che costruirà un centro sanitario all’interno del complesso salesiano Muetu Don Bosco della città di Mbuji-Mayi, Capoluogo della provincia del Kasai Orientale nel centro-sud della Repubblica Democratica del Congo (Rdc).

Mbuji-Mayi è soprannominata la città dei diamanti perchè in questa regione congolese si estrae un terzo dei diamanti industriali del pianeta, vale a dire quelle pietre non idonee ad essere utilizzate come gemme ma con alto livello di durezza che le rende il materiale ideale per strumenti di perforazione, di taglio e molatura.

L’iniziativa è riportata dall’Agenzia Fides che specifica come la struttura salesiana gestisca anche una scuola di alfabetizzazione, scuola primaria, secondaria, un centro di formazione professionale, una parrocchia e una casa di accoglienza per bambini di strada, che può ospitare 80 minori, anche se ogni giorno ne accoglie circa 400.

Nel centro sanitario verranno curati questi bambini: orfani o bimbi soli che passano le giornate cercando di sopravvivere rubando nei mercati. I minori coinvolti nel progetto vivono in strada: non vanno a scuola, soffrono di malnutrizione, non sono vaccinati e contraggono facilmente gravi malattie come malaria, febbre tifoidea, epilessia e tubercolosi. Il 40% dei minori di strada infatti, ricordano gli operatori salesiani, è malato e ha bisogno di cure mediche quotidiane.

In generale, riporta l’organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie, le famiglie congolesi della regione vivono in condizioni di estrema povertà, e il bimbo è finito in strada perchè è stato abbandonato dai genitori o è fuggito da casa per non lavorare più nei campi o nelle miniere di diamanti. A Mbuji-Mayi, infatti, centinaia di migliaia di famiglie si lanciano alla ricerca artigianale di diamanti in condizioni molto dure per il clima subtropicale, con una temperatura media di 35 gradi e un elevato tasso di umidità, senza acqua potabile, senza corrente elettrica e senza strade. Le famiglie sono molto numerose, con una media di 6/7 figli, e hanno gravi problemi di sopravvivenza e di violenza domestica. Sin dall’età di 5 anni i piccoli sono sfruttati per la ricerca dei diamanti mentre le bambine e le adolescenti vengono fatte prostituire per portare denaro in casa.

Il diamante è un cristallo trasparente composto da atomi di carbonio a struttura tetraedrica. La stragrande maggioranza dei diamanti in circolazione è passata “dalle mani” di una unica compagnia, la De Beer, che, praticamente in regime di monopolio, controlla la quasi totalità del mercato mondiale. Il loro valore varia enormemente a seconda che sia di qualità gemmologica o industriale; questi ultimi – di cui il Congo è il principale Paese estrattore al mondo – valgono ovviamente molto meno dei primi.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024