Categories: Sociale

Quelle difficoltà nell'aiutare i bambini rifugiati

“Le lacune nei dati sui rifugiati, i richiedenti asilo, i migranti e le popolazioni internamente sfollate stanno mettendo in pericolo le vite e il benessere di milioni di bambini migranti”. Lo denunciano oggi Unicef, Unhcr, Oim, Eurostat e Ocse nell’appello Call to action: per proteggere i bambini migranti bisogna partire da dati migliori.

Il documento è stato diffuso per mostrare “quanto i dati siano fondamentali per comprendere le tendenze delle migrazioni globali e sviluppare politiche per supportare gruppi vulnerabili come i bambini”. In particolare, “le informazioni registrate sull’età sono disponibili solo per il 56% della popolazione rifugiata sotto il mandato dell’Unhcr”, “solo il 20% dei Paesi e dei territori che hanno dati sulle persone sfollate interne a causa di conflitti scompongono questi dati per età”, “circa un quarto dei Paesi e territori non possiede dati disaggregati sui migranti per età, fra cui il 43% dei Paesi e dei territori in Africa” e “la mancanza di informazioni sui bambini migranti e sfollati priva i minorenni colpiti della protezione e dei servizi di cui avrebbero bisogno”.

“Le lacune nelle informazioni minano alla base la nostra capacità di aiutare i bambini”, ha dichiarato Laurence Chandy, direttore dell’Unicef per il dipartimento Dati, ricerca e politica. Secondo le agenzie dell’Onu e i partner, nel 2016 oltre12milioni di bambini nel mondo vivevano come rifugiati o richiedenti asilo, mentre un numero stimato di 23milioni di bambini erano sfollati internamente – 16milioni a causa di conflitti e 7milioni a causa di disastri naturali. “Ma il numero reale di bambini costretti a lasciare le loro case rimane sconosciuto – affermano – e tende ad essere significativamente più alto delle stime a causa delle lacune nelle informazioni e nei dati”. Unicef, Unhcr, Oim, Eurostat e Ocse chiedono agli Stati membri di “rispondere alle lacune di dati e testimonianze sui bambini migranti, e a includere questi elementi specifici per i bambini nel Global compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare e nel Global compact sui rifugiati”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024