Categories: Sociale

Nel 2016 4mila malati in più

In occasione della 65esima Giornata mondiale dei malati di lebbra, che ricorre il 28 gennaio, l’associazione “Voglio vivere” lancia un appello globale alla solidarietà, “nei confronti di tutte le lebbre, anche quelle più pericolose della malattia stessa: la fame, il tugurio, la miseria. Noi, persone terribilmente felici, possiamo dormire, mangiare e ridere mentre il mondo intorno a noi urla, sanguina, si dispera”, afferma Guido Barbera, presidente dell’associazione “Voglio Vivere”, ricordando l’eroico fondatore Raoul Follereau, giornalista francese che casualmente s’imbatté, durante un viaggio in Africa, in un gruppo di lebbrosi cui nessuno osava avvicinarsi.

Barbera spiega – come riferisce l'AgenSir – che “dalle recenti statistiche dell’Organizzazione mondiale per la sanità (Oms), emerge che il numero di persone diagnosticate nel 2016 è aumentato rispetto all’anno precedente: circa 4mila in più”. Di fronte a questi dati allarmanti la Onlus “Voglio Vivere” lavora per “costruire un mondo senza lebbra”.

Attualmente “Voglio Vivere” e le 17 associazioni dell’Unione internazionale delle associazioni Raoul Follereau stanno lavorando attraverso 296 progetti e programmi di cura della lebbra in 36 Paesi di 4 continenti del mondo per curare, educare e reinserire socialmente gli ammalati guariti. Tra le attività sostenute dalla Onlus vi è la sperimentazione clinica di un vaccino per la lebbra, con la speranza che un giorno possa esserne provata l’efficacia e diventare realtà. I medici, oggi, continuano ad utilizzare la poli-chemioterapia per curare i malati.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024