Categories: Sociale

MIGLIAIA DI MIGRANTI HAITIANI AL CONFINE TRA MESSICO E USA

Quest’anno sono stati quasi 8 mila gli haitiani arrivati in Messico dal Guatemala nel tentativo di raggiungere gli Stati Uniti. Queste cifre impressionanti sono state diffuse dalle autorità messicane e sono confernate dall’Istituto Nazionale della Migrazione: secondo l’Inm,  inoltre, più di mille persone provengono da Paesi africani e quasi 4 mila da Paesi asiatici.

Dato che questi migranti non possono essere rimpatriati, il Messico concede loro un visto temporaneo di 20 giorni per attraversare il Paese e raggiungere in questo modo gli Stati Uniti, ossia la loro destinazione finale. Tuttavia, la settimana scorsa il governo statunitense ha intensificato i suoi sforzi per espellere gli haitiani, arrivati a migliaia negli ultimi mesi attraverso i valichi di confine della California con il Messico.

Sono diverse le segnalazioni pervenute all’agenzia di stampa Fides sulla difficile situazione al confine tra Messico e Usa: a Tijuana, città messicana vicino alla frontiera statunitense, gli haitiani devono attendere fino a tre settimane per ottenere un appuntamento per presentare il proprio caso alle autorità del Bureau of Customs and Border Protection degli Stati Uniti. Nel frattempo molti di loro sono costretti a cercare dove dormire e mangiare in questa città messicana.

“Questa situazione è solo all’inizio”, ha commentato Padre Patrick Murphy, dei missionari Scalabriniani (Ms), Coordinatore generale della rete case dei migranti, che gestisce la Casa del Migrante a Tijuana. Padre Murphy ha già accolto migliaia di haitiani in attesa di un appuntamento con le autorità, ma ritiene che serva maggiore sostegno da parte del governo messicano: “non solo perché è necessario, ma perché questa situazione è solo al inizio” ha detto.

Edith Driscoll

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024