Categories: Sociale

La storia di Ingazio, morto dopo 31 anni di coma

Era rimasto vittima di un incidente stradale nel 1988 e, da allora, ha vissuto in stato vegetativo. Per trentuno lunghissimi anni, accudito dai suoi familiari che, per prendersi cura di lui, avevano perfino rinunciato al loro lavoro: una storia che, a differenza di altri casi, non ha un lieto fine, nonostante sia stata accompagnata da un intenso amore familiare. E’ morto venerdì 23 agosto a Brescia Ignazio Okamoto, dopo essere entrato in stato vegetativo in seguito a un incidente stradale nel 1988. Figlio di una donna italiana, Marina, e di un messicano di origini giapponesi, Hector, che lo hanno tenuto in casa, a Collebeato in provincia di Brescia, e accudito con grande dedizione per tutti questi anni. “Per 31 anni ci siamo isolati dal mondo” ha raccontato la donna al Giornale di Brescia. “Mio marito ha lasciato il lavoro per seguire nostro figlio”.

Trentuno anni accanto

Ignazio Okamoto, soprannominato “Cito”, è entrato in come la sera tra il 19 e il 20 marzo 1988 dopo che la macchina su cui viaggiava con altri quattro amici è uscita di strada lungo la A22 del Brennero, vicino a Nogarole di Rocca. Uno dei ragazzi mortì sul colpo. “Cito” aveva 22 anni quando è avvenuto l’incidente, è spirato a 54. Tre decenni di sofferenza ma anche di amore genitoriale, mai mancato lungo tutti questi anni. Difficili, drammatici ma certamente vissuti nell'assolvimento totale del significato dell'essere famiglia. 

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024