Categories: Sociale

“La cannabis terapeutica è solo in farmacia”

Fare chiarezza sui preparati a base di cannabis ad azione terapeutica e sulla loro dispensazione è un nostro dovere, in primis per non creare false aspettative o insinuare dubbi nei pazienti veramente bisognosi di cure e nelle loro famiglie che vivono quotidianamente drammi reali e sofferenze ineluttabili”. Così in una nota Arianna Capri, vicepresidente di Federfarma Verona interviene in merito alla cannabis medicinale che, sottolinea, “può essere erogata solo dalle farmacie ospedaliere e di comunità capillarmente distribuite sul territorio. La Capri aggiunge: “Le forme commerciali di recente liberalizzazione nulla hanno a che vedere con le varietà botaniche che possono avere effetti terapeutici/curativi”.

Nelle forme commerciali al di fuori delle farmacie, precisa Federfarma, il contenuto di principio attivo Thc (Tetraidrocannobinolo) deve essere per legge inferiore allo 0,6% mentre nei medicinali preparati nelle farmacie la concentrazione è compresa mediamente tra 7 e 22% e la concentrazione di cannabidiolo (Cbd) raggiunge il 10%. Inoltre nella marijuana medicinale il rapporto Thc/Cbd può variare in base alle necessità terapeutiche specifiche del paziente. L’usp della cannabis medicinale è consentita strettamente per poche ben definite e gravi patologie e la prescrizione viene rilasciata dal medico in base alla sua discrezionalità.

“Siamo consapevoli delle difficoltà dei pazienti per la scarsa disponibilità di Cannabis terapeutica (dovuta all’alta domanda, ndr) ma – conclude la nota – ribadiamo con forza che non esistono oggi alternative 'commerciali' alla terapia ovvero alternative al medicinale a loro prescritto dal medico, secondo il loro quadro clinico, e preparato in farmacia secondo i criteri di Qualità, Sicurezza ed Efficacia imposti dal Ministero della Salute. Tutto il resto, se proposto come possibile alternativa terapeutica, rientra nella sfera della grave proposta ingannevole”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024