Categories: Sociale

Il mistero della strage di gamberetti ad Ischia

Lo scenario che si è presentato agli occhi delle persone alla baia di San Montano a Ischia è desolante: numerosi gamberetti spiaggiati, morti per cause per ora misteriose. Potrebbero essersi spiaggiati per colpa di un'onda o di una mareggiata, mentre sembra meno plausibile l'ipotesi della morte per intossicazione da sostanze inquinanti, vista l'assenza di altri animali morti lungo la costa.

Stamattina sull'evento è intervenuto anche il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, che da Portici ha detto: “Stiamo aspettando che il reparto ambientale mobile della Capitaneria di porto relazioni prima alla Procura della repubblica e poi alla Prefettura competente e per conoscenza al ministro dell'Ambiente. Si stanno facendo le verifiche scientifiche. L'importante è aver detto 'non li mangiate perché è una dinamica nuova, mai accaduta prima“. Ad escludere l'ipotesi inquinamento ci hanno pensato poi la Guardia Costiera di Ischia e la stazione zoologica marina Anton Dohrn, i cui specialisti sono al lavoro sulle cause della moria degli animali. “Lo spiaggiamento che si è potuto osservare – si legge in una nota congiunta – è un fenomeno anomalo ed episodico, dovuto a particolari condizioni di corrente ascensionale capaci di catapultare sulla riva tali crostacei. I ricercatori stanno approfondendo le analisi sugli organismi e sull'acqua di mare per escludere qualsiasi dubbio su possibili effetti derivanti dall'inquinamento. Allo stato attuale, appare improbabile, infatti, tale ipotesi in quanto non è stato rilevato un analogo spiaggiamento per altri organismi sensibili”. Per escluderla completamente, però, bisognerà attendere l'esito delle analisi tossicologiche condotte in queste ore insieme a quelle del Dna, che porteranno a identificare esattamente la specie del crostaceo grazie a un 'codice a barre' molecolare già usato per tracciare i cibi e scoprire le frodi alimentari. Lo spiega all'Ansa Maurizio Casiraghi, zoologo dell'Università di Milano-Bicocca. “I gamberetti fanno parte del cosiddetto plancton, quell'insieme di organismi acquatici che vivono in balia delle onde, perché sono così piccoli da non riuscire a contrastare le correnti. E' dunque plausibile – afferma l'esperto – che questo banco di gamberetti si sia spinto insolitamente vicino alla costa, venendo poi sorpreso da un'onda o una mareggiata, anche se per dirlo con certezza andrebbero verificate le condizioni del mare dei giorni scorsi”. Non è da escludere anche “l'ipotesi di un problema nel sistema di orientamento dei crostacei, simile a quello che porta allo spiaggiamento dei cetacei”. Sembra invece meno probabile l'ipotesi di un'intossicazione, “ma è comunque meglio rispettare in via precauzionale il divieto di raccogliere e mangiare i crostacei spiaggiati”, sottolinea Casiraghi.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024