Categories: Sociale

GRECIA, IL CAMPO PROFUGHI DI IDOMENI A RISCHIO EPIDEMIA

Cresce l’apprensione delle autorità greche per il diffondersi di malattie a Idomeni, il campo profughi al confine fra Grecia e Macedonia. Gastroenterite, pidocchi e scabbia rischiano di diventare delle vere e proprie epidemie tra le migliaia di famiglie bloccate nel campo. E’ per questo che attraverso volantini scritti in quattro lingue, incluso arabo e farsi, le autorità greche stanno chiedendo ai migranti di spostarsi il prima possibile in campi con condizioni igieniche migliori. Il livello di vita dei migranti che giungono a Idomeni va dunque peggiorando di giorno in giorno, anche a causa delle malattie. Al momento in Grecia, dicono le stime del governo di Atene, ci sono 53mila migranti, di cui circa 11.200 solo a Idomeni, tutti in attesa che la Macedonia decida di riaprire le frontiere dopo la chiusura della cosiddetta rotta balcanica. La gran parte dei profughi arriva dalla Siria, paese in guerra da 5 anni.

Proprio a causa delle condizioni difficili nelle quali sono costrette a vivere i rifugiati, il 13 aprile scorso era scoppiata nel campo una sommossa. Alcune decine di migranti avevano tentato di scavalcare il filo spinato al confine per poi entrare in Europa e dirigersi verso i paesi di destinazione, generalmente Germania e Gran Bretagna, ma anche Francia e Italia. La polizia macedone aveva respinto il tentativo di fuga con il lancio di gas lacrimogeni e granate assordanti. Scontri simili si erano verificati già domenica 10 aprile quando oltre 500 migranti avevano tentato di abbattere la stessa recinzione, anche in quel caso senza successo.

Milena Castigli

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024