Categories: Sociale

Giornata mondiale del rifugiato: l’Unhcr lancia la petizione #WithRefugees

In un mondo in cui la violenza costringe ogni giorno centinaia di famiglie ad abbandonare la propria casa, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) dichiara che è arrivato il momento di mostrare ai leader che l’opinione pubblica mondiale è dalla parte dei rifugiati. Questo è l’obiettivo della petizione #WithRefugees, che sarà lanciata il 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. L’iniziativa chiede ai governanti di cooperare e di contribuire in modo equo a sostenere i rifugiati.

20 Giugno Giornata mondiale del rifugiato

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite scelse di celebrare questa giornata internazionale il 20 giugno in occasione dell’adozione della Risoluzione 5/76 (4 dicembre 2000), sottolineando che l’anno seguente, il 2001, avrebbe segnato il 50esimo anniversario della Convenzione sullo statuto dei rifugiati del 1951 e annunciando che l’Organizzazione dell’unità africana (Oau) aveva accettato di far coincidere la Giornata internazionale del rifugiato con l’Africa Refugee Day proprio in questa data.

La petizione #WithRefugees

La petizione #WithRefugees verrà presentata presso la sede delle Nazioni Unite a New York in vista del Summit sui Rifugiati e Migranti che si terrà il 19 settembre. La petizione chiede ai governi di:

Assicurare che ogni bambino abbia accesso all’istruzione.
Assicurare che ogni famiglia di rifugiati abbia un posto sicuro nel quale vivere.
Assicurare che ogni rifugiato abbia la possibilità di lavorare o di acquisire nuove competenze per poter dare un contributo positivo alla propria comunità.

Lo spot

Anche l’Italia ha aderito a questa petizione. Sono previsti numerosi eventi che si svolgeranno su tutto il territorio dal 20 giugno al 19 settembre. Tra questi:

L’Unhcr Italia ha realizzato uno spot di sensibilizzazione con Alessandro Gassmann, Ambasciatore di buona volontà, che è stato presentato l’8 giugno al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – a Roma durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi promossi dall’Alto Commissariato.

A Roma è stata organizzata la Mostra fotografica #WithRefugees presso la Galleria Alberto Sordi dall’11 al 25 giugno. La Mostra è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21 e la domenica dalle 9.30 alle 21 con ingresso libero.

A Napoli, in collaborazione con i Centri Europe Direct campani (CEICC, ASI e LUPT) e il Tavolo di Cittadinanza del Comune, sono state organizzate una serie di iniziative che si terrano il 20 giugno, a partire dalle 13.00 fino alle 21.00, al Maschio Angioino. L’evento si aprirà con il saluto del Sindaco De Magistris al quale seguiranno altri interventi – qui ricompreso quello del Rappresentante della Commissione Europea Italia, Beatrice Covassi – una tavola rotonda e un gruppo di lavoro. La giornata si chiuderà eventi musicali di artisti migranti e napoletani.

A Firenze si terrà il concerto per la Giornata Mondiale del Rifugiato promosso dall’Unhcr. La Visarno Arena di Firenze ospiterà di nuovo la maratona musicale #WithRefugees durante la quale si esibiranno, a partire dalle 17.30, Marlene Kuntz, Ministri, Il Teatro degli Orrori, IoSonoUnCane, Paolo Benvegnù, Piotta, Mau Mau, Selton, Sandro Joyeux, Verano, C+C=Maxigross, General Stratocuster & The Marshals e Cosmo. Inoltre quest’anno il concerto si arricchirà della performance di Noah Stewart e Sacha Puttnam che eseguiranno una versione inedita di “You’ll never walk alone”. Il concerto sarà anche un’occasione di condivisione: verranno raccontate sia storie di chi è stato costretto a fuggire dal proprio paese, sia esperienze di integrazione e accoglienza in Italia.

Sempre il 20 giugno si terrà anche a Roma un concerto in onore della Giornata mondiale del rifugiato, presso la chiesa di Santa Maria ai Monti, in via della Madonnina dei Monti. L’evento inizierà alle 19.30 e gli artisti che si esibiranno saranno Alaa Arsheed al violino, Isaac de Martin con la chitarra e Nicola Barbon al contrabbasso.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024