Categories: Sociale

FAO: OLTRE 50 MILIONI DI PERSONE IN PAESI IN GUERRA SOFFRONO LA FAME

Le agenzie delle Nazioni Unite lanciano l’allarme: più di 50 milioni di persone che vivono in Paesi in guerra soffrono la fame. Nello specifico, le popolazioni civili di 17 nazioni del sud del mondo sono soggetti ad una “grave insicurezza alimentare”. Lo rilevano la Fao e il Programma alimentare mondiale (World Food Program, Wfp) che stilano una lista precisa: 14 milioni in Yemen, circa la metà della popolazione; 8,7 milioni in Siria, dove coloro che “necessitano in modo urgente di cibo, nutrizione e assistenza per sopravvivere” sono il 37% del totale.

In condizioni critiche anche le provincie nordorientali della Nigeria, dove dal 2009 la piaga del gruppo fondamentalista islamico “Boko Haram” ha ridotto mezzo milione di persone alla catastrofe umanitaria.

Dominique Burgeon, capo dell’unità emergenze della Fao, afferma che l’industria siriana del pollame è stata distrutta, colpendo la fascia più povera della popolazione. Non va meglio l’agricoltura. Secondo l’organizzazione delle Nazioni Unite, quest’anno nel Paese persiano verranno raccolte 1,9 milioni di tonnellate di grano, meno della metà di quelle che venivano prodotte prima della guerra. Il settore agricolo, sui cui fanno affidamento quattro quinti della popolazione, è al collasso. Importare cibo è logisticamente impossibile e, al contempo, il mercato nero offre beni a prezzi troppo alti per buona parte della popolazione, stremata da 5 anni di conflitti interni.

La Siria ha anche un altro triste primato: è la prima nazione al mondo ad aver prelevato alcuni semi dalla banca internazionale seppellita nelle isole Svalbard (in Norvegia), per rimpiazzare le perdite dell’ultimo lustro. Burgeon ha messo in guardia alcune ong internazionali che, in buona fede, importano sementi non appropriate ai climi locali dei Paesi in emergenza, rovinandone il terreno e “riportandoli indietro di diversi anni”.

Milena Castigli

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024