Categories: Sociale

COLOMBIA, ALLARME ESE: “I BAMBINI CONSUMANO MARIJUANA GIA’ A 7 ANNI”

Il consumo di droghe e la farmacodipendenza sono fenomeni tristemente diffusi tra i minori colombiani. Nel dipartimento di Antioquia – uno dei 32 dipartimenti della Colombia il cui capoluogo è la metropoli di Medellín – è stato riscontrato che i piccoli consumano marjuana già dai sette anni di età. Ad aggravare il problema è la mancanza di istruzione di genitori e adulti che non sono in grado di identificare la dipendenza nei propri figli minorenni.

In un comunicato diffuso dalla Ese Hospital Carisma, Centro di Assistenza e Riabilitazione Integrale per la Salute Mentale di Antioquia, si legge che “la famiglia non possiede gli strumenti per potere identificare questo tipo di rischio, i genitori non si rendono conto di quale sostanza stiano abusando i figli e quando se ne accorgono hanno ormai sviluppato una dipendenza”. Il Centro offre dal 1973 un servizio contro la farmacodipendenza e attualmente è impegnato in un progetto pilota che prevede la preparazione di esperti che possano intervenire con strategie educative, di promozione e prevenzione, interventi e riabilitazione dei minori.

Sempre L’Ese denuncia il recente incremento di ricoveri di minori di 15 anni farmacodipendenti soprattutto da marjuana. “Da uno o due siamo passati a 35, una cifra allarmante”, continua il comunicato. Secondo i dati, è la cocaina la sostanza di consumo principale ad Antioquia, Stato con oltre di 5 milioni e mezzo di abitanti, dei quali più della metà vive nell’area metropolitana di Medellín; nel triste elenco delle sostanze stupefacenti, seguono marijuana, basuco – prodotto di scarto della raffinazione della coca – e oppiacei. La Colombia è il maggior produttore di cocaina al mondo, con circa 100mila ettari di terreno destinati alla coltivazione della pianta dalle cui foglie si ricava lo stupefacente.

Autore Ospite

Recent Posts

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024