Categories: Sociale

Bambini malmenati e violentati a scuola

In alcuni Paesi dell'Africa orientale, per un bambino andare a scuola significa rischiare di subire violenze, fisiche, psichiche e sessuali anche gravi. A denunciarlo è il rapporto “La violenza contro i bambini è prevenibile?” redatto dalla Ong Raising Voices che prende in causa il caso ugandese.

Il 90% dei bambini tra gli 11 e i 14 anni in Uganda – secondo l'organizzazione non governativa – subirebbe violenza fisica a scuola: l’88% di essere stato bastonato e l’8% di aver subito violenze gravi come essere bruciati, soffocati, tagliati o picchiati duramente. L’Uganda, come il Kenya e il Ruanda, ha bandito le punizioni corporali nelle scuole. La legge – come rileva Africa Rivista – non è stata sufficiente a reprimere il triste fenomeno.

Aumenta però il numero di ragazzi e ragazze che hanno iniziato a denunciare il fenomeno. Secondo il rapporto, il 37% dei ragazzi e il 32% delle ragazze hanno denunciato le violenze, per il 2% dei ragazzi e il 4% delle ragazze si trattava di violenze sessuali.

Secondo uno studio del 2011-12, citato da Angella Nansubuga, del ministero dell’Istruzione e dello Sport ugandese, in 40 scuole primarie e 10 secondarie la violenza contro i bambini è ancora una seria preoccupazione. “Nella relazione, l’81% dei bambini ha descritto numerose forme di violenza a scuola – ha detto -, con il 68% dei bambini che indica che gli insegnanti sono i principali autori di violenze“, aggiungendo che il 67% dei bambini ha riferito di aver subito abusi sessuali da un insegnante di sesso maschile. Il rapporto afferma inoltre che la maggior parte dei genitori accetta la punizione fisica a scuola. Il presidente Yoweri Museveni ha firmato lo scorso anno una legge sui minori, che mira a proteggere i bambini da abusi e sfruttamento.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024