Categories: Sociale

Altri 85 profughi siriani accolti a Roma

Prosegue nel corso della Settimana Santa il filo diretto dei corridoi umanitari tra il Medio Oriente e Roma. Martedì mattina sono arrivate le prime 42 persone, mentre altre 43 giungeranno oggi, mercoledì, con un volo dal Libano. Si tratta di nuclei familiari provenienti da Aleppo, Homs, Raqqa e Edlib. Oltre un terzo bambini. L'iniziativa, partita nel 2016 e giunta al secondo protocollo firmato con i ministeri dell'Interno e degli Esteri, è promossa dalla Comunità di Sant'Egidio insieme con la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) e la Tavola valdese.

“Purtroppo il frutto della guerra in Siria è la migrazione”, ha detto Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio rivolgendosi ai nuovi arrivati. “Siete stati costretti a lasciare il vostro Paese, non lo avete fatto per gioco. Voi qui ci ricordate che il frutto della guerra è che tante persone devono forzatamente lasciare le loro case. Per questo, lavoriamo ogni giorno per la pace. Preghiamo per la pace. Vi diciamo: benvenuti, nuovi cittadini. Le nostre comunità vi accoglieranno, il vostro futuro è qui, in attesa che la pace venga anche nel vostro Paese”. Presente all'aeroporto di Fiumicino anche Mario Giro, viceministro degli Esteri. “A nome del governo e di tutti gli italiani, vi do il benvenuto in questo Paese che può essere la vostra nuova casa – ha dichiarato -. La guerra in Siria è uno scandalo di questo secolo perchè non è stata fermata. Ancora si combatte. Molte citta' sono distrutte. Il nostro nemico è la guerra. Noi non abbiamo nessun altro nemico se non la guerra. Non ci sono stranieri, non ci sono etnie diverse, ci sono solo uomini e donne che fuggono dalla guerra”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024