Categories: Sociale

Allarme Onu in Sri Lanka: 80mila persone colpite dalla siccità più grave degli ultimi 40 anni

Circa un milione di persone hanno urgente bisogno di aiuti alimentari e decine di migliaia necessitano di cure mediche a causa della siccità che sta gravemente colpendo lo Sri Lanka, stato insulare che occupa l’omonima isola al largo della costa sud-orientale del subcontinente indiano, nota anche come Ceylon.

L’allarme è stato diramato dal Governo cingalese e dall’Onu, l’organizzazione intergovernativa delle Nazioni Unite. In un recente report, il Disaster Management Center del Paese ha fatto riferimento ad un milione e 200 mila persone colpite dalla siccità più lunga affrontata dal paese negli ultimi 40 anni. Circa 900 mila cingalesi – riporta l’Agenzia Fides -hanno urgente bisogno di cibo; di queste, circa 80 mila necessitano di urgenti aiuti salvavita. La siccità sta colpendo 23 dei 25 distretti della nazione, in tutte e nove le province. Le stime parlano di un terzo della popolazione che ha difficoltà di accesso all’acqua potabile.

Il Governo ha iniziato a distribuirne a 180 mila famiglie dal 2 marzo. In arrivo in ritardo sono previste piogge intermittenti alla fine di marzo o all’inizio di aprile, seguite dai monsoni. Nello Sri Lanka si registrano due monsoni all’anno: quello che viene da nordest, da dicembre a febbraio, e quello da sudovest, da metà maggio a settembre. Tuttavia, questo non allevierà i problemi degli agricoltori che hanno già perso i raccolti. Secondo le stime, solo il 10% degli agricoltori colpiti dalla siccità hanno prodotto semi per la semina del prossimo raccolto di riso, rispetto a più dell’80% che sono soliti avere.

Inoltre, le precipitazioni irregolari degli ultimi anni hanno causato una ulteriore perdita dei raccolti e difficoltà nella produzione di energia elettrica. Un’altra conseguenza della siccità è infatti l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica, che colpisce soprattutto i poveri. Se il monsone sud-occidentale non sarà della giusta portata, l’acqua non sarà sufficiente per l’agricoltura e per la produzione di energia per tutto il resto dell’anno, creando ulteriori difficoltà in una situazione già drammatica.

redazione

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024