Categories: Sociale

Allarme Oms e Unicef: nel mondo 3 persone su 10 non hanno accesso all’acqua

Sono 2,1 miliardi le persone nel mondo che non hanno accesso ad acqua potabile subito disponibile a casa: si tratta del trenta percento della popolazione mondiale. Mentre sono 4,4 miliardi, ovvero sei su dieci, coloro che non hanno accesso a servizi igienico-sanitari sicuri.

È quanto emerge dal primo rapporto congiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dell’Unicef basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

I più colpiti da questa assenza idrica sono i bambini: 361mila sotto i cinque anni muoiono per diarrea dovuta a mancanza di acqua o acqua non sana. Del resto malattie come colera, epatite e tifo sono originate dall’assenza di servizi igienico-sanitari e dall’acqua contaminata.

L’approvvigionamento di acqua implica spesso un impegno importante. Sono 263 milioni le persone che compiono viaggi di oltre trenta minuti per raccogliere acqua da fonti fuori casa e 159 milioni bevono ancora acqua non trattata, presa da fonti di superficie come corsi d’acqua o laghi.

La questione igienica è ancora molto attuale: 892 milioni di persone fanno i bisogni all’aperto. L’Onu stima che in novanta Paesi (molti dei quali in Africa) i progressi per i servizi igienico-sanitari sono troppo lenti: l’obiettivo di una copertura universale entro il 2030 non verrà raggiunto. La situazione è peggiore laddove si verificano conflitti o agitazioni.

“L’acqua pulita e i servizi igienico-sanitari a casa non dovrebbero essere un privilegio solo per le persone benestanti o che vivono in centri urbani”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità. “Sono alcuni dei requisiti più basilari per la salute e tutti i Paesi hanno la responsabilità di assicurare che ogni persona vi abbia accesso“.

“Acqua pulita e servizi igienico-sanitari efficaci sono essenziali per la salute di ogni bambino e comunità, e sono fondamentali per costruire società più forti, in salute e più eque“, ha dichiarato Anthony Lake, direttore generale dell’Unicef. “Quando miglioriamo questi servizi nelle comunità più svantaggiate e per i bambini più svantaggiati, diamo loro una possibilità più equa di un domani migliore“.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024