LA VOCE DEGLI ULTIMI

Corsi gratuiti per addetti al “Facility Operation Center”. Nuovi sentieri di lavoro

Nella galassia-lavoro vi è una crescente richiesta di profili tecnici e specializzati. Tuttavia, il 72% delle aziende italiane segnala difficoltà nel trovare i talenti con le competenze giuste per le loro esigenze. In un mondo del lavoro in vorticosa evoluzione emergono nuovi sentirei per l’occupazione. Il Facility Operations Center fornisce programmi informatici. Progettati per assistere nella pianificazione, nella gestione e nelle procedure amministrative. Necessarie per un efficace processo di manutenzione e gestione degli asset. Manpower Academy e Aruba Academy organizzano un corso gratuito per formare addetti.

Network

Per trasferire a giovani talenti e professionisti le competenze. Utili a svolgere tutte le operazioni necessarie al corretto funzionamento delle infrastrutture e degli impianti all’interno del più grande Data Center Campus italiano. Il corso si terrà, infatti, presso il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro (Bergamo). Fiore all’occhiello nel network delle infrastrutture Data Center di Aruba. E prevede attività teoriche in aula e on the job per un totale di 56 ore. La data di partenza del progetto formativo è il 3 aprile. L’iniziativa si rivolge a persone non occupate. Al termine dell’Academy, le persone formate che avranno superato con successo il corso entreranno a far parte dell’azienda. E’ possibile inoltrare on line la propria candidatura e ottenere ulteriori informazioni sul corso.

Opportunità di lavoro

“I profili tecnici e specializzati sono tra i più difficili da reperire nel mercato del lavoro. Per l’elevata richiesta di queste figure. E per la problematicità nel trovare persone con le giuste competenze”, spiega Daniela Sonzogni. Aggiunge la Regional Manager di Manpower: “L’Academy nasce proprio dall’esigenza di formare profili esperti. Nella manutenzione e nel funzionamento di Data Center. Ciò assicura l’opportunità a persone disoccupate o inoccupate di sviluppare una professionalità molto richiesta. Garantendo loro una formazione continua all’interno di una realtà dinamica e rilevante”. Continua, dunque, la collaborazione per la Talent Acquisition. Manpower Academy e Aruba Academy lanciano il corso per addetti al “Facility Operation Center”.

Progetto di upskilling

Il corso gratuito partirà il 3 aprile. E prevede l’inserimento in azienda. L’Academy è il progetto di upskilling di ManpowerGroup. Ed è finalizzato a trasmettere competenze specifiche di settore sui profili più difficili da trovare per i distretti produttivi italiani. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Aruba Academy, la Corporate School del gruppo Aruba. Si tratta del principale cloud provider italiano. Leader nei servizi di data center, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. E promotore di un corso gratuito per formare addetti Facility Operation Center. In questo scenario si inserisco lo scopo del del percorso di formazione promosso da Manpower Academy e Aruba Academy. Ossia proprio quello di trasferire a giovani talenti e professionisti competenze “ad hoc”. Utili per svolgere tutte le operazioni necessarie al corretto funzionamento delle infrastrutture e degli impianti. All’interno del più grande Data Center Campus italiano. Così da apprenderne la gestione, il monitoraggio e la manutenzione.

Manutenzione

Il corso organizzato a Ponte San Pietro (BG) si rivolge a persone non occupate. Siano essi giovani alla prima esperienza. O lavoratori in cerca di un nuovo lavoro. E con la necessità di formazione per un riposizionamento professionale. Ai candidati è richiesto diploma di scuola superiore. E passione per il mondo della manutenzione. I corsisti acquisiranno competenze relative agli impianti elettrici, elettronici, termici, speciali. Apprenderanno importanti e valide conoscenze sugli impianti tecnologici. Costruendo le basi di una professionalità tra le più richieste del settore. Al termine dell’Academy, le persone formate che avranno superato con successo il corso entreranno a far parte dell’ azienda. Dove saranno inserite in un percorso di formazione ed apprendimento continuo.

Strategie di lavoro

“L’attivazione della quarta edizione della nostra Academy per ‘addetti Facility Operation Center‘ è un segnale importante in ottica di continuità. Conferma, infatti, l’impegno a sviluppare tali figure strategiche direttamente in casa. E certifica il successo delle precedenti edizioni, che hanno portato all’assunzione del 90% dei partecipanti. Attraverso un percorso didattico altamente esperienziale e strutturato sui nostri processi e sulle nostre procedure– puntualizza Italo Piroddi, Head of Aruba Academy – Inoltre il percorso di Academy è una prima occasione per i partecipanti di comprendere i nostri valori e la nostra vision. E questo rende ancora più agevole l’eventuale inserimento al termine del percorso”.

 

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024