Categories: L'angolo dei piccoli

“Noi bambini ricicliamo più degli adulti”

In televisione ho visto le immagini degli studenti che chiedono di salvare il pianeta. I miei genitori mi hanno parlato di Greta e ammiro molto questa ragazza che si impegna per difendere la natura dall’inquinamento. Adesso a casa ho cominciato a fare io la raccolta differenziata e ho domandato a mia madre Ilenia di regalarmi una borraccia. Così non uso più le bottigliette d’acqua di plastica. Però c’è una cosa che non capisco. Se l’ambiente è di tutti perchè a scuola i bidelli non fanno la raccolta differenziata e buttano tutto nello stesso cesto dell’immondizia?

Il cattivo esempio dei grandi

Secondo me non è giusto perché devono essere gli adulti a dare l’esempio a noi bambini. Da quando, a casa mia, ho iniziato a occuparmi della raccolta differenziata, faccio sempre attenzione a separare i rifiuti che poi i miei genitori vanno a portare fuori nel cassonetto che sta sulla strada di fronte al nostro portone. Anche dove lavora mio padre ho visto che non fanno bene la raccolta differenziata e che la carta viene buttata nello stesso bidone della plastica. Mi fa molto dispiacere che i grandi non facciano attenzione alla natura perché poi saremo noi bambini a dover vivere in futuro in un mondo peggiore.

L’impegno di Greta

In un compito in classe ho fatto un tema. L’argomento erano i “venerdì per il futuro” di Greta. Ho scritto che mi ha molto colpito sentirla parlare in televisione. Greta era di fronte a tante persone importanti che erano lì per ascoltare questa piccola ragazza che è diventata un modello per milioni di giovani in tutto il mondo. Io vorrei avere il suo coraggio. Non sono famosa come Greta ma cerco di fare quello che posso. A casa e a scuola chiedo ai grandi di usare meno plastica e di fare la raccolta differenziata. Spero che gli adulti ascoltino noi bambini. Se vogliono bene ai loro figli i grandi devono voler bene anche alla natura e all’ambiente.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024