Categories: L'angolo dei piccoli

Dove andiamo a giocare noi bambini?

Mi chiamo Luca Gagliardini, ho 9 anni e frequento la terza elementare. Vorrei raccontare un’ingiustizia che per me è molto grave e che mi fa molto dispiacere. Da quando facevo la prima elementare, mia nonna mi viene a prendere ogni pomeriggio all’uscita dalla classe e mi accompagna in un giardinetto pubblico vicino alla scuola per giocare con i miei amichetti.

Il rischio

Da settembre nel parco, i giochi per noi bambini sono stati chiusi a chiave perché i ragazzi più grandi hanno rovinato alcuni scivoli e altalene. Mia nonna Mirella per farmi giocare fa il sacrificio di accompagnarmi in un altro parco giochi che sta dentro una pineta e che è più lontano dell’altro. Adesso però anche lì noi bambini non possiamo andare più perché è diventato pericoloso perché ci sono le siringhe per terra e così quando esco da scuola devo tornare subito a casa. I miei genitori si preoccupano e io devo stare a casa.

La tristezza

Dopo aver fatto i compiti mi metto a vedere la televisione. Nel cortile del palazzo dove abito noi bambini non possiamo giocare a pallone perché ci sgridano. Anche quando c’è bel tempo devo stare dentro casa ed è molto triste per me.  Per questo ho chiesto ai miei genitori di iscrivermi in piscina ma mi hanno detto che in questo momento hanno molte spese e non possono.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024