LA VOCE DEGLI ULTIMI

“Indovina chi viene a cena!”: l’iniziativa delle Acli per una cultura dell’incontro

Davanti a una tavola imbandita, o di fronte a una semplice tazzina di caffè, prende vita la cultura dell’incontro per superare quella dell’indifferenza che porta a erigere muri, invece che costruire ponti. Ovviamente non si parla di sontuosi banchetti, ma di quella convivialità che riunisce e unisce persone diverse che si scambiano punti di vista ed esperienze, offrono ascolto, attenzione, accoglienza e possono quanto meno provare a mettersi nei panni altrui. “Indovina chi viene a cena! Contro l’economia dei muri”  è l’iniziativa delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani (Acli) che fino al 16 aprile invita agli oltre duemila circoli, tra l’Italia e l’estero, a organizzare momenti di relazione aperti ai fragili, ai vulnerabili, a chi si trova ai margini della società, così come agli operatori e ai volontari di tante realtà.

Costruzione collettiva di comunità

“I nostri spazi, i circoli tradizionali con la mescita così come quelli più culturali, sono punti di incontro in cui si sta insieme fisicamente ed è dai contesti di convivialità e di passione civile che si comincia a costruire una comunità in maniera collettiva”, spiega a Interris.it Paola Villa, consigliere di Presidenza con delega allo Sviluppo associativo e all’animazione territoriale delle Acli, “perché se facciamo incontrare le persone, queste poi sono portate a capire il punto di vista dell’altro e costruire ponti tra di loro”. “C’è necessità di ricostruire contesti di riconoscimento reciproco e riflettere insieme a fondo sulla fatica del comprendersi e del comprendere quello che avviene al di fuori di noi”, aggiunge.

Periferie esistenziali

Un pilastro della cultura dell’incontro è l’ascolto e uno degli obiettivi dell’iniziativa delle Acli è far sì che la comunità ascolti chi la testimonianza di chi proviene – o ancora abita – quelle che papa Francesco chiama le “periferie esistenziali”. Ma presti anche attenzione all’esperienza di quei soggetti che operano per l’accoglienza e l’inclusione dell’altro, così da poter progettare nuovi modi per rispondere alle richieste di bisogno.  “Per ‘periferia esistenziale’ noi intendiamo quel luogo dove la persona non si sente a proprio a proprio, non si sente a casa propria”, continua Villa, “penso a tante situazioni, come le esperienze di detenzione, le persone con disabilità che vivono in comunità che non le includono e non valorizzano i loro talenti, la solitudine di chi fugge da guerre o altri contesti difficili e non si sente accolto”. Ma la collettività non deve lasciare soli neppure gli operatori. “Queste figure sono in un ‘osservatorio privilegiato’ per guardare ed ascoltare e queste sono attività essenziali per comprendere e agire di conseguenza. La loro testimonianza è importante e il loro valore va trasmesso alla comunità”, afferma la consigliera delle Acli. “Chi accoglie, chi fa attività di front office, si prendei un carico molto grande e a volte può pensare di non riuscire a fare abbastanza, per cui è importante che la comunità sia capace di ascoltare le domande di chi viene dalle ‘periferie esistenziali’ per poter far fronte a un certo bisogno, senza lasciare solo l’operatore”, spiega.

La creatività

Ogni circolo, associazione e gruppo territoriale delle Acli che vorrà aderire a “Indovina chi viene a cena!” potrà poi decidere liberamente come organizzare l’evento, tenendo a mente i tre elementi immancabili dell’iniziativa: cibo, incontro, passione civile. “Ci sono tanti modi diversi di organizzare momenti di incontro, la creatività è un asse portante del dialogo e per l’immedesimazione nell’altro da sé”, conclude Villa.

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024