Categories: Intervento

Uno schiaffo a xenofobi e populisti

C’è un giudice in Lussemburgo. E non avevamo dubbi che la Corte di Giustizia dell’Unione europea avrebbe dato ragione a Italia e Grecia e legittimato le decisioni dell’Europarlamento e del Consiglio sui ricollocamenti dei migranti. Il ricorso presentato da Slovacchia e Ungheria, con la difesa d’ufficio del governo polacco, è stato “integralmente” respinto a dimostrazione che la politica di accoglienza deve essere condivisa in uno spirito di solidarietà.

La sentenza rafforza la risposta europea e pone le basi per avviare procedure d’infrazione nei confronti dei Paesi che si tirano indietro. Non è tutto, ma non è poco. Significativo il fatto che nel procedimento siano intervenuti molti Paesi a sostegno delle posizioni del Consiglio europeo: Germania, Francia, Italia, Grecia, Belgio, Svezia e Lussemburgo hanno difeso la politica di “relocation” che per la Corte “contribuisce in modo proporzionato a far sì che Grecia e Italia possano far fronte alle conseguenze della crisi migratoria del 2015”. Salvato il principio, e riaffermata la base giuridica del provvedimento, adesso occorre procedere speditamente alla distribuzione delle quote assegnate a ciascun paese.

Insomma, c’è un giudice in Lussemburgo con buona pace di xenofobi e populisti. E questo giudice ha riaffermato che chiedere più Europa è possibile anche con gli strumenti a disposizione. Certo, non sarà questa sentenza a risolvere il dramma dell’immigrazione, ma di certo è un tassello per rispondere con solidarietà e umanità alla richiesta di povera gente in cerca di una vita migliore.

La crisi migratoria continua ad essere una drammatica emergenza ma dopo anni di immobilismo finalmente l’Europa comincia a muoversi. Adesso lo sguardo deve andare più là, dove la vita dei migranti è in pericolo e dove Europa e Nazioni unite non possono voltarsi dall’altra parte.

David Sassoli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024