Categories: Intervento

Ritorno alle caverne

Thomas Mann scriveva: “Nessun uomo è un’isola”, ma nella società d’oggi ci troviamo di fronte a tanti arcipelaghi dove si pensa solo a se stessi. Si ignorano gli altri, si manca di rispetto e per questo si limitano gli spazi e la libertà altrui. Un degrado che è anche morale e ancor più grave in una società, come quella italiana, che si considera “cristiana”. La solidarietà è confinata alle “buone azioni” natalizie. Nei condomini vige la legge del taglione: a dispetto si risponde con dispetto. Non si dialoga, si litiga. Nei posti di lavoro si vive con il sospetto e l’arrivismo che sfocia spesso nella cattiveria gratuita anche a danno dei risultati dell’azienda.

L’Io è sempre più protagonista di un egoismo becero che pensa solo alla pancia, al proprio interesse spicciolo ed effimero. Una società che non rispetti le basi fondamentali della convivenza civile è destinata a bruciarsi. E’ un ritorno alle caverne, all’homo hominis lupo. Ci si straccia le vesti quando, in difficoltà, non si riceve aiuto e si bestemmia contro lo Stato, contro la società, contro i vicini.

Ma siamo noi lo Stato, la società e i vicini di qualcun altro. Il nostro comportamento quotidiano, quello dei piccoli gesti, in mezzo al traffico, sulle scale del proprio palazzo, nel posto di lavoro, è fondamentale per creare una società giusta. Quella dei diritti e dei doveri che permette la crescita e lo sviluppo corretto. Lo schiaffo del disabile romano è un monito ma anche un segnale di quanto l’intolleranza non alligni solo in terre lontane tra i tagliatori delle teste ma, anche se senza spargimenti di sangue, abita tra di noi. Il menefreghismo è una violenza che lascia comunque ferite.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024