Negli ultimi tempi, i prezzi al consumo dei generi alimentari sono aumentati in maniera rilevante. C’è però un distacco molto forte tra i dati emersi dalle rilevazioni dell’Istat, che pongono questo dato attorno all’8% e i nostri studi che si attestano ad una percentuale oscillante tra il 45% e il 105% per i prodotti agroalimentari che pesano fortemente sul potere d’acquisto delle famiglie. Quindi, per questo aspetto, è fondamentale che, il principale istituto di statistica, verifichi i dati emersi. Solo conoscendoli esattamente si possono mettere in campo gli strumenti e le misure corrette per contrastare i rincari.
Far fronte agli aumenti presuppone una tipologia di spesa “intelligente”, comprando prodotti che non si deperiscano in pochi giorni e quelli necessari per andare avanti. Così facendo si limiterebbero gli sprechi che vanno a incidere fortemente sul potere d’acquisto delle famiglie. Le istituzioni però, devono intervenire sulle speculazioni in atto nella filiera produttiva in questa fase. Attualmente, sia le materie prime agroalimentari che i costi energetici sono in netta diminuzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando ci furono dei grandi incrementi, che però tuttora persistono. Non bisogna congelare gli aumenti, ma abbattere le speculazioni in atto che incidono fortemente sul benessere economico delle famiglie.
Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…
Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…
Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…
Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…
Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…
L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni