Categories: Intervento

L’unità contro il terrore

A Nizza, una città francese importante e a cui tutti gli italiani sono legati da un rapporto storico di amicizia e fratellanza, si è verificata ieri sera una strage terribile, gravissima, frutto, ancora una volta, solo dell’odio e della follia. Non ci sono parole per esprimere lo sgomento, lo sdegno e la riprovazione per un atto così barbaro, come ha sottolineato anche Papa Francesco.

La Cisl ha espresso la propria commossa solidarietà e vicinanza alla comunità francese ed a tutte le famiglie che piangono per la perdita dei propri cari. E’ una tragedia in cui tutti ci sentiamo coinvolti. Ma oltre a ribadire una condanna unanime contro questo ennesimo vile ed incivile attentato, la comunità internazionale e l’Europa unita devono mobilitarsi contro ogni forma di violenza e di fanatismo, respingendo l’ondata di terrore e di morte che insanguina le città europee con i nostri valori universali di civiltà e di rispetto di ogni vita umana.

Occorre diffondere ancora di più in ogni luogo la cultura della pace, della tolleranza e della integrazione pacifica. Non bisogna rispondere all’odio con ulteriore odio o violenza. Sarebbe sbagliato innalzare steccati ideologici o chiusure nazionalistiche. Il terrorismo e la paura vanno combattuti attraverso l’unità di tutte le forze democratiche, con la cooperazione tra i corpi europei di polizia e di intelligence e soprattutto con un impegno solidale della società civile.

Occorre una grande alleanza per contrastare il dilagare dell’odio e della violenza in tutte le sue forme, attraverso i grandi valori della coesione, della giustizia sociale, del lavoro come opportunità di inclusione e di riscatto, nel rispetto delle diverse identità. Questa è la battaglia culturale che dobbiamo fare, a partire dalla scuola e nei posti di lavoro, con un sentimento positivo di solidarieta’ e di rispetto per la persona umana. Solo uniti potremo vincere questa difficile battaglia contro un nemico oscuro, subdolo che vuole seminare il panico e l’insicurezza in Europa ed in tutti i paesi del mondo.

Annamaria Furlan – Segretario Generale Cisl

Autore Ospite

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024