Categories: Intervento

Il grande inganno

La Chiesa, in questo periodo di crisi, che può fare? Esperta in umanità, non ha da suggerire tecniche e strumenti operativi e pragmatici, ma accanto al mondo e dentro la realtà, si fa suscitatrice di ottimismo condividendo speranze e difficoltà, fragilità e sofferenze. Libera da interessi, ed aiutata a vivere il Vangelo con coerenza e senza compromessi, ricorda che occorre lo sforzo di tutti per capire che la crisi va vinta grazie all’equo e responsabile contributo di ogni categoria sociale: in un naufragio ci si salva tutti insieme o tutti si perisce.

Ne consegue il bisogno di un corale impegno educativo per dare giusto risalto e valore ai comportamenti virtuosi, in grado di assicurare a chi li compie quella serenità e gioia, appannaggio dei ricercatori sinceri della verità e del bene. In effetti, se si è onesti e solidali, non solo si combatte la povertà, ma si costruisce insieme una società con meno sperequazione sociale e più pace. Per essere felici non bastano i soldi. Ci vuole soprattutto il recupero dei rapporti umani.

Con una buona dose di umiltà, pazienza, coraggio, e tanta voglia di futuro, camminiamo insieme sapendo che Dio ci non abbandona alla difficoltà. A chi si dice cristiano, tocca un compito specifico: proclamare e testimoniare il Vangelo del lavoro e della speranza. Dice Gesù: “Cercate anzitutto il regno di Dio e la sua giustizia. E tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non preoccupatevi del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. A ciascun giorno basta la sua pena”.

Autore Ospite

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024