Intervento

Giornata dell’acqua: l’importanza di un uso responsabile

La Giornata internazionale dell’Acqua è stata istituita dall’Onu trentadue anni fa, dopo la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo che si era tenuta a Rio de Janeiro, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’acqua quale elemento fondamentale per la sopravvivenza e la salvaguardia della Terra. Il tema di quest’anno, fortemente segnato da diversi conflitti, si intitola significativamente “Water for Peace” in quanto, secondo le Nazioni Unite, le risorse idriche, in base a come vengono utilizzate e alla loro dislocazione geografica, possono portare la pace ma, in caso di carenza, anche generare tensioni.

L’utilizzo oculato dell’acqua, in questi ultimi anni in cui i cambiamenti climatici hanno iniziato a far sentire in maniera sempre più forte i loro effetti nefasti, è fondamentale. È necessario che, attraverso la solidarietà reciproca, i diversi Paesi collaborino per la gestione del cosiddetto “oro blu”, un elemento imprescindibile per la nostra sopravvivenza e per la salute globale della nostra “Casa comune”. Occorre ricordare che, ogni elemento della nostra quotidianità, partendo dalla salute e dal cibo, fino a giungere ai più moderni sistemi energetici, dipende da una saggia gestione delle scorte idriche.

Papa Francesco, diverse volte, ci ha ricordato che “l’acqua non può essere oggetto di sprechi, abusi o motivo di guerre, ma va preservata a beneficio nostro e delle generazioni future”. Questo appello del Santo Padre ci deve far riflettere: dobbiamo impegnarci affinché, attraverso il dialogo intergenerazionale, si trovino gli strumenti più adatti per creare un futuro stabile e sereno nel quale, l’acqua, possa essere sempre uno strumento di pace e di fraternità tra i popoli.

Pietro Giordani

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024