Intervento

I disturbi del comportamento alimentare: sintomo di un malessere più profondo

Con un emendamento dello scorso dicembre lo Stato riconosce i Disturbi del Comportamento Alimentare nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), istituendo il “Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione”. Il fondo prevede 15 milioni di euro per il 2022 e 10 milioni per il 2023.

Significa che i DCA costituiscono una vera emergenza per la salute dei cittadini. Si tratta di patologie con le quali si trovano a fare i conti in Italia circa 3 milioni di persone e che costituisce la seconda causa di morte tra i giovani. Negli ultimi 19 mesi si è registrato un aumento del 40% di nuovi casi di DCA, coinvolgendo anche bambini di età inferiore ai 14 anni.

Anoressia, bulimia, binge eating colpiscono giovani e adulti, donne e uomini. Le loro storie sono tutte diverse, ma in tutte è possibile trovare un filo conduttore: la presenza di una grande sofferenza, legata al rapporto con sé stessi e con il mondo fuori da sé. Ansie, insicurezze, fragilità sono elementi di disturbo in un mondo focalizzato sulla prestazione e sul risultato. In una società che corre, ci sei solo se emergi, se nascondi la tua umanità e ti trasformi in un “Superman” capace di controllare tutto ciò che gira intorno a te. Ma, quando ci si trova a fare i conti con il reale, “Superman” rivela tutta la propria inconsistenza. È il momento in cui, fallito il tentativo di controllare tutto, rimane un tentativo di comando su sé stessi e sul cibo, che da amico diventa nemico, da cura si trasforma in veleno, da fonte di piacere può trasformarsi in elemento di grande dolore.

I DCA sono sintomo di un malessere più profondo, che richiede approcci multidisciplinari e in cui non è secondaria l’educazione all’amore per sé stessi. Riconoscere le proprie potenzialità e i propri talenti, infatti, è il primo passo per uscire dal limbo di un sistema che pretende il livellamento degli individui verso un indifferenziato che è l’esatto contrario dell’uguaglianza. Riconoscersi come persone meritevoli di stare nel posto in cui stanno, a prescindere dalle prestazioni e dai punteggi, significa imparare a volere il proprio bene e quello del mondo fuori. Imparare ad accettare la propria fragilità e quel senso di vertigine che essa provoca quando lascia trasparire ciò che sta al di là aiuta a superare una volontà di controllo effimera e inconsistente.

Educare ed educarsi all’esistenza, a “stare fuori” da sé, passa, quindi, dal riconoscimento. Conoscere i sintomi, affrontare la malattia e il disagio che la provoca e di cui è causa, rompere il circolo vizioso è il primo, imprescindibile, passo. Per questo è necessario accedere alle strutture sanitarie specializzate e trattare i DCA per ciò che sono: una patologia.

Non bisogna, però, trascurare la prevenzione. A questo serve la sensibilizzazione. Per questo è necessario coinvolgere la famiglia, che educa la persona, e la scuola, che forma il cittadino. Solo sostituendo il circolo vizioso con un circuito virtuoso, il cui centro è costituito dalle persone e non dai loro risultati, è possibile invertire la rotta.

Pinella Crimì, membro del consiglio direttivo del Forum Nazionale delle famiglie

Pinella Crimì

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024