Intervento

Cosa nell’ultimo biennio ha intaccato il potere di acquisto delle famiglie

Il potere d’acquisto delle famiglie italiane è diminuito nell’ultimo biennio. Nel 2022, ad esempio, l’inflazione è stata dell’8,1% e anche quest’anno purtroppo non demorde essendo, attestandosi attorno al 7%. Si profila anche un incremento del costo delle bollette, come evidenziato recentemente dall’Arera. Negli ultimi due anni, le famiglie, hanno dovuto subire un aumento dell’inflazione pari al 15% e, conseguentemente, il loro potere d’acquisto è decisamente calato. In correlazione a ciò, i consumi, hanno subito un decremento del 6%, con una qualità inferiore dei prodotti acquistati, al fine di poter risparmiare. In altre parole, la situazione non è rosea, il Prodotto Interno Lordo si attesterà attorno all’1%, una cifra troppo bassa per poter dare risposte allo sviluppo economico del paese e ai dati occupazionali che rimangono sempre negativi, soprattutto in ambito giovanile.

Per favorire la ripresa del potere d’acquisto delle famiglie è necessario che, nel nostro paese, si investa di più e meglio, ma soprattutto si utilizzino i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con grande celerità e determinazione al fine di migliorare le condizioni economiche globali del paese, facendo così il Prodotto Interno Lordo e dare un lavoro ai più giovani.

Rosario Trefiletti

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024