Categories: Intervento

Brexit: e ora?

In tanti secoli, il Regno Unito ha insegnato al mondo, a cominciare da Hume Smith, che la sola via alla ricchezza e alla pace è l’apertura e la capacità di cooperazione. Purtroppo, per questa tradizione liberale, che è in sintonia con la tradizione popolare di Don Sturzo e democristiana di De Gasperi, alla quale apparteniamo, oggi è un giorno triste. È stata rinnegata e tradita, dalle piccole paure irrazionali e dei bassi interessi.

Giorno tristissimo, oggi, se pensiamo alla memoria dei migliaia di soldati inglesi nei cimiteri di tutta l’Europa. Ma la storia va verso nuove possibili forme d’integrazione e ci auguriamo sempre verso politiche con la persona, qualunque persona, al centro e con la sua dignità. La storia non si farà arrestare da questi pochi milioni di anacronisti che tradiscono secoli di speranze e di sangue in cerca di una unità.

Queste scelte, miopi e poco intelligenti, purtroppo, si pagheranno con molte monete. I muri non durano, il vento della libertà finisce per abbatterli. Ci dispiace davvero per gli inglesi.

La Gran Bretagna ha scelto: Brexit; da oggi sarà fuori dall’Europa. Noi cristiani siamo invece per l’Europa dei Popoli e non della Finanza, secondo il progetto originario di tre politici cristiani: Adenauer -De Gasperi- Schuman.

Adesso dovremmo impegnarci a livello istituzionale nazionale ed europeo per togliere i grandi pesi Fiscal Compact – Fondo Salva Stati che il governo di Mario Monti aveva sottoscritto e ridurre lo strapotere della Germania, che avvantaggia enormemente l’economia tedesca e svantaggia fortemente quella degli Stati membri. Dobbiamo impegnarci “in casa nostra” per alleggerire i pesi del popolo italiano, quello operoso, la classe produttiva, il terzo Stato. Vogliamo un aggiornamento delle regole comunitarie, più Etica nella Società e nelle Istituzioni, più attenzione alle persone, più Sovranità Popolare. E questo può avvenire soltanto con il ridimensionamento dei tecnocrati di Bruxelles.

Antonino Giannone

Vice Presidente Associazione “Liberi e Forti”

Docente di Etica professionale e Relazioni industriali al Politecnico di Torino

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024