Intervento

Arriva la variante Erin: cosa fare?

Molti si chiedono se oggi ci si debba preoccupare della nuova variante Covid, Erin o se ormai il Covid è qualcosa che non preoccupa più. E’ bene a mio avviso non sottovalutare Erin, ma senza allarmismi.

Il CDC degli Stati Uniti raccomanda a tutti i soggetti di età pari o superiore a 6 mesi di sottoporsi a un vaccino Covid aggiornato per proteggersi dagli esiti potenzialmente gravi della malattia questo autunno e inverno. I vaccini Covid aggiornati di Pfizer-BioNTech e Moderna sono già disponibili.

La raccomandazione del CDC indica che il Covid non è mai da prendere sottogamba. Naturalmente la popolazione è già stata ampiamente vaccinata anche più volte e quindi i rischi non sono elevati. Però i soggetti a rischio possono soffrire parecchio e anche andare incontro a guai seri, soprattutto se sono anziani, se sono persone immunodepresse o fragili. Quindi il pericolo c’è.

La precauzione di non frequentare i luoghi assembrati senza protezione, quali la mascherina, è ancora valida. Se è possibile vaccinarsi, consiglio la vaccinazione. Ogni variante porta con sé infatti dei fatti nuovi che non conosciamo, anche per l’influenza. Ci sono dei ceppi molto virulenti e dei ceppi insignificanti: se sono molto virulenti i danni sono maggiori. Poiché non possiamo conoscere la virulenza in anticipo, la vaccinazione rimale una pratica altamente protettiva. Nonché pratica, perché fatta contemporaneamente alla vaccinazione antinfluenzale. Quindi, anche con Erin, la prudenza non è mai troppa.

Girolamo Sirchia

Recent Posts

San Gengolfo: ecco di chi è considerato il protettore

San Gengolfo, martire, Borgogna (Francia), ? – Avallon (Francia), 11/05/760. Proviene da una delle famiglie…

11 Maggio 2024

“La vostra gioia sia piena” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,23b-28 https://www.youtube.com/watch?v=zZWV2Fzk28Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

11 Maggio 2024

L’imprenditoria cristiana per il bene comune

Oggi a Milano il il forum dell'imprenditoria cristiana. L'impegno per il bene comune e la…

11 Maggio 2024

“Teniamoci per Mano”. A Napoli il raduno nazionale della clownterapia

La clownterapia è un particolare tipo di assistenza in ambito sanitario. Alcune tecniche prese dal…

11 Maggio 2024

La “fiducia digitale” nella disciplina dei contratti pubblici

La nuova disciplina codicistica ha conferito centralità alla parte dedicata ai principi, recependo l’orientamento del…

11 Maggio 2024

Il premio Pasquale Angeloni al miglior giovane sassofonista

"Per molte persone il nome del mio defunto marito, Pasquale Angeloni, è poco noto. Per…

11 Maggio 2024