Categories: In caelis

Il marketing spirituale

Cercando un libro sulla spiritualità ci si può imbattere in un testo dal titolo emblematico: “Promuovi il tuo business spirituale“. Nel mondo digitale in cui viviamo, del resto, ci si imbatte facilmente in proposte di attività spirituali ben pubblicizzate, spesso a carattere commerciale.

L’aspetto più intimo della nostra esistenza è diventato uno dei tanti servizi culturali e sociali, accessibili ovunque e rivolti quasi a tutti (ovviamente a un prezzo giusto). Ognuno può scegliere la proposta che più lo aggrada, oppure optare per diverse tipologie, creando così una propria dimensione spirituale. Anche noi cattolici, inutile negarlo, ci stiamo sottomettendo a questo trend. In tutto questo i social media vengono percepiti da molti come una vera e propria autorità religiosa e teologica.

Si determina quindi una dicotomia tra chi si rivolge a questi pratiche per mettersi in mostra e chi, invece, è realmente mosso dall’umile necessità di una scoperta interiore. Un tempo la spiritualità richiedeva silenzio, discrezione e pace: l’esatto opposto a quello che il mercato oggi propone. Ciò crea un ulteriore distorsione, diventata ormai standard: la sempre maggiore distanza tra il messaggio spirituale degno di essere trasmesso – il quale deve crescere nel silenzio e con pazienza – e l’atto stesso della diffusione.

Si deve comunicare, ma cosa? Oggi ognuno vuole insegnare ma nessuno ha tempo e voglia per imparare. Tanti desiderano scrivere e pubblicare i libri, ma sempre meno persone leggono. Quasi tutti vogliono essere maestri, quasi nessuno un discepolo.

Vale la pena ricordare che i veri maestri di spiritualità, i saggi santi, non aspiravano all’insegnamento. Al contrario, quando veniva loro chiesto di condividere il loro sapere si imbarazzavano e spesso si rifiutavano. Poniamoci allora un’altra domanda: quando inizia l’insegnamento? Solitamente erano le persone o i discepoli a chiedere di essere istruiti. Ma prima dovevano essere interessati a imparare e, dopo una lunga ricerca, trovare un docente cui rivolgersi.

Tutti i maestri (o presunti tali) dovrebbero seguire questo esempio: non esporsi e attendere che qualcuno chieda loro un insegnamento. Ma c’è ancora qualcuno che si mette alla ricerca di un maestro? Chi è in grado di resistere alle proposte che arrivano dal mercato, compreso quello spirituale?

Si tratta di un tema molto attuale, ma troppo spesso trascurato. Specie quando tentiamo di evangelizzare è necessario avere qualcosa di profondo da trasmettere: la nostra autentica esperienza di Gesù. Ma se investiamo tutta la nostra energia comunicativa nella ricerca di una platea riusciremmo a conservarne un po’ per quella spirituale?

La tradizione monastica ci insegna che il contenuto è più importante del contatto. Una cosa che oggi sembra impossibile. Ma è davvero così? Un valore spirituale avrà il suo “pubblico” senza aver bisogno di un’operazione di marketing? Una domanda che lasciamo aperta…

padre Bernard Sawicki

Share
Published by
padre Bernard Sawicki

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024