Il Testardo

In vacanza, in attesa che il coronavirus sparisca

A parte il buono vacanze che il governo sta varando per venire incontro agli italiani – almeno così dichiarano i ministri per un provvedimento di cui non si conoscono i contorni – la nostra estate si prospetta fitta di incognite. Certamente ciascuno di noi non sa ancora dove e come passarle; occorrerà ancora del tempo per capire cosa si potrà fare in rapporto all’andamento della pandemia e per i provvedimenti governativi ancora non del tutto definiti sulla mobilità e sui comportamenti da avere nelle riviere marittime, nelle località di montagna, nelle località lacustri e nella nostra bella campagna; compresi gli annessi e connessi sistemi di divertimento che coincidono sempre con assembramenti di persone.

Questi temi d’altronde per noi sono importanti per il prestigio e grande alimento per l’occupazione e l’economia in genere. Difficilmente altri paesi possono vantare per quantità e qualità i nostri stabilimenti balneari, l’organizzazione alberghiera e la rete di strutture agrituristiche di montagna e campagna. Le imprese e famiglie che gestiscono queste attività imprenditoriali sono disperate, preparate ad andare incontro ad una stagione terribile, pur dovendo impegnare non pochi denari per manutenzioni, affitti o mutui, utenze di ogni genere e dipendenti. Sembra, che il governo qualcosa riservi anche per loro, ma si tratterà, bene che vada di ‘mantenimento’ non certo di guadagni. E tuttavia sono sicuro che non butteranno la spugna tanto facilmente, abituati come sono in questo settore, alle necessarie flessibilità per far fronte a cambiamenti e difficoltà continui.

Secondo me, tra tanti guai, qualche possibilità in più potranno coglierla dal fatto che gli italiani quest’anno, per ovvie ragioni, non si recheranno all’estero. Si sa, i nostri connazionali sono turisti molto assidui delle mete internazionali, è gioco forza rimedieranno scegliendo i nostri bei territori. Un’altra grande possibilità potrà venire dal lavoro agile. Basterà provvedere ad un efficiente Wifi e ad offerte di soggiorno con accessibili prezzi per mettere in campo una formula del tutto nuova di vacanza lavoro. Infatti, volendo, potranno alternare lavoro e riposo nelle amene località, restando anche più a lungo del solito. I prezzi intanto saranno più accessibili, lo smart working ci fa scavalcare spazio e tempo e forse potremmo stare anche molto bene, nell’attesa che il coronavirus finalmente sparisca dalla nostra vita.

Raffaele Bonanni

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024