Glocal News

Ue: al via la decarbonizzazione del settore aereo

ll Consiglio Ue ha varato una nuova legge per decarbonizzare il settore dell’aviazione denominata ‘RefuelEu Aviation’. L’obiettivo è aumentare sia la domanda che l’offerta di carburanti sostenibili.

La legge adottata

ll Consiglio Ue ha adottato la nuova legge per decarbonizzare il settore dell’aviazione, ‘RefuelEu Aviation’. Il regolamento “garantirà certezza giuridica agli operatori aerei e ai fornitori di carburante in Europa. Avviando la produzione su larga scala di carburanti sostenibili per l’aviazione, presto il settore dell’aviazione dell’Ue diventerà molto più verde. Questo è un passo fondamentale nel nostro impegno più ampio per raggiungere i nostri obiettivi climatici a livello europeo e globale”, ha sottolineato Raquel Sánchez Jiménez, ministra ad interim spagnola dei Trasporti, della mobilità e dell’agenda urbana (la Spagna è alla presidenza di turno dell’Ue).

L’obiettivo della normativa

L’obiettivo principale dell’iniziativa per l’aviazione RefuelEu, come parte fondamentale del pacchetto ‘Fit for 55‘ Ue, è aumentare sia la domanda che l’offerta di carburanti sostenibili per l’aviazione, che hanno emissioni di CO2 inferiori rispetto al cherosene da combustibile fossile, garantendo al tempo stesso condizioni di parità in tutto il mercato del trasporto aereo dell’Ue. La nuova legislazione mira a inserire il trasporto aereo sulla traiettoria degli obiettivi climatici dell’Ue per il 2030 e il 2050. Affronta la situazione attuale che ostacola lo sviluppo dei combustibili sostenibili. Si prevede l’obbligo per i fornitori di carburante per l’aviazione di garantire che tutto il carburante messo a disposizione degli operatori aerei negli aeroporti dell’Ue contenga una quota minima di carburanti sostenibili per l’aviazione (‘saf’) a partire dal 2025 e, a partire dal 2030, una quota minima di carburanti sintetici, con entrambe le quote in aumento progressivamente fino al 2050. Si parla del 2% di saf entro il 2025, il 6% nel 2030 e il 70% nel 2050. Dal 2030, anche l’1,2% dei carburanti dovrà essere sintetico, per arrivare al 35% nel 2050. Gli operatori aerei dovranno garantire che la quantità annua di carburante trasportato in un dato aeroporto dell’Ue sia almeno il 90% del carburante annuo richiesto.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Hamas diffonde video di un ostaggio: “Morto per ferite dopo raid israeliano”

Due filmati rilasciati da Hamas a poche ore di distanza l'uno dall'altro, sulla sorte di…

11 Maggio 2024

Da metà maggio Italia divisa: caldo al Sud e piogge al nord

Il Weekend appena iniziato sarà all'insegna dell'Estate, ma già da lunedì torna il maltempo al…

11 Maggio 2024

Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”

In un pianeta in fiamme, dove si cade nell'inganno della guerra, è riconoscere la propria…

11 Maggio 2024

Banco alimentare recupera oltre 23 tonnellate di cibo

21 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la…

11 Maggio 2024

Scollamento ospedali-servizi territoriali e ricoveri impropri: l’indagine Fadoi

La carenza di comunicazione tra ospedali e servizi sanitari territoriali comporta che otto pazienti su…

11 Maggio 2024

Le nuove “parole ponte” per la fraternità

Parole che, come dei ponti, consentono alle persone di avvicinarsi, riducendo distanze che non sono…

11 Maggio 2024