Glocal News

Tumore al seno: al via una nuova campagna pubblicitaria

In occasione della Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico del prossimo 13 ottobre l’associazione Europa Donna e altre realtà attive in oncologia, lanciano la campagna pubblicitaria ‘Una Volta Per tutte’

Una Volta Per tutte

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in Italia e oltre 52 mila donne convivono con una forma metastatica. Restano però scarse le conoscenze sulle forme avanzate della patologia. In occasione della Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico che si celebrerà il prossimo 13 ottobre, l’associazione Europa Donna, insieme ad altre realtà attive in oncologia, lancia la campagna pubblicitaria ‘Una Volta Per tutte’. “Nel 2022, in Italia, sono state stimate 55.700 nuove diagnosi di cancro del seno, il 7% è metastatico all’esordio e circa il 20% sviluppa metastasi nei 5 anni successivi alla diagnosi.

Ascoltare le richieste delle donne

È fondamentale sensibilizzare la popolazione su questi temi, sia per illustrare la complessità del trattamento, sia per evidenziare i grandi passi da gigante fatti dalla ricerca e dai progressi ottenuti grazie alle nuove terapie“, spiega Saverio Cinieri, Presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), tra i promotori della campagna. “Le pazienti con malattia metastatica devono essere prese in carico da un team multidisciplinare, cioè dai centri di senologia, in grado di intercettare e soddisfare il loro bisogno di cura globale e duraturo”. La campagna sarà diffusa su tv, radio, cinema, stampa e affissioni. “Quest’anno vogliamo puntare sull’ascolto delle richieste delle donne con tumore al seno metastatico, attraverso delle immagini forti che spiegano come ad oggi i loro diritti e bisogni risultino ancora inascoltati”, commenta la presidente di Europa Donna Italia, Rosanna D’Antona.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024