Glocal News

Tik Tok, Zangrillo: “Comprendere i rischi legati alla sicurezza nazionale”

Dopo la decisione della Commissione europea, anche il governo italiano valuta un possibile blocco di TikTok per i dipendenti pubblici come spiegato dal ministro della P.a Zangrillo. Ma prima è necessario comprendere quali siano i reali rischi per la sicurezza nazionale.

Zangrillo: “Tik Tok, comprendere quali sono i rischi legati alla sicurezza nazionale”

“Il tema del blocco di Tik Tok è all’attenzione da qualche giorno”. Lo annuncia il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, riportato da ANSA. “Su questo argomento si sta già impegnando il Copasir, ma è evidente che il mio ministero, avendo 3,2 milioni di dipendenti, è fortemente coinvolto – spiega -. Le opzioni possono essere di muoversi come si è mossa la Commissione europea o eventualmente assumere una decisione diversa. È una scelta che non posso compiere in solitaria, mi devo confrontare con le altre istituzioni e insieme concorderemo una linea”.

I tempi comunque, spiega il ministro, saranno stretti, con un possibile vertice dopo il week end. “L’argomento è arrivato all’ordine del giorno da poco. Già la prossima settimana dovremo confrontarci e cercare di arrivare a una sintesi. Prenderemo una decisione in fretta. Ora – conclude – dobbiamo comprendere bene quale è effettivamente la profondità dei rischi legati alla sicurezza nazionale”. 

Il commento di Pennasilico (CLUSIT)

“TikTok è in mano a una multinazionale cinese. Su ordine del governo cinese, dunque, potrebbe intraprendere delle azioni attraverso l’applicazione”. Così a Interris.it Alessio Pennasilico, membro del Comitato scientifico di CLUSIT, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

“Ogni volta che scarichiamo un’applicazione – spiega Pennasilicoapriamo una porta a possibili estranei soprattutto se consentiamo all’applicazione di accedere a foto, microfono, telecamera e contatti”.

Esiste dunque per l’esperto un “rischio concreto” per “quanti hanno concesso tutte queste autorizzazioni” all’app. E che “Tik Tok possa far confluire delle informazioni verso la Cina” che, moltiplicate per tante persone, possano costituire una “base di dati”.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024