Glocal News

A Roma il meetinig delle associazioni di promozione sociale

Il mondo delle associazioni di promozione sociale si riunisce a Roma, il 28 settembre la prima Giornata dell’Associazionismo promossa dal Forum Terzo Settore: “L’associazionismo è un comparto economico fondamentale”.

A Roma il meeting delle associazioni di promozione sociale

Il mondo delle associazioni di promozione sociale si riunisce a Roma, il 28 settembre, per l’iniziativa “Siamo valore sociale”, la prima edizione della Giornata dell’Associazionismo promossa dal Forum Terzo Settore. L’appuntamento, che si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, a partire dalle 9.30, punterà i riflettori sul ruolo delle Aps e di tutto il Terzo settore nel costruire spazi di democrazia e partecipazione, realizzando l’articolo 18 della nostra Costituzione, e nell’attuare un modello di economia sociale e di sviluppo sostenibile.

“Abbiamo fortemente voluto questa Giornata – commenta Giancarlo Moretti, coordinatore della Consulta Aps del Forum Terzo Settore – per celebrare lo spirito associativo che anima tutto il Terzo settore e che, soprattutto in questa complessa fase storica, rappresenta un forte antidoto al crescente senso di solitudine delle persone e alla tendenza all’isolamento, soprattutto tra i più giovani”.

L’evento vedrà la partecipazione di numerosi ospiti tra rappresentanti delle istituzioni, del Terzo settore e studiosi. Le emergenze globali che l’Italia ha affrontato negli ultimi anni hanno evidenziato l’importanza del Terzo settore nel promuovere responsabilità collettiva, sostenendo le comunità nei momenti di necessità. Inoltre, i dati Istat hanno confermato come l’associazionismo sia anche un comparto economico fondamentale, che cresce e produce occupazione. È importante, dunque, che anche la politica ne riconosca il valore e metta in campo strumenti adeguati per agevolare la vita delle associazioni e promuoverne lo sviluppo. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube del Forum Terzo Settore: https://www.youtube.com/@forumterzosettore

Fonte: AgenSIR

redazione

Recent Posts

Antonio da Padova, il santo di tutti

Parlare di Antonio di Padova, uno dei santi più venerati della Chiesa, significa ricordare la…

13 Giugno 2024

Sant’Eliseo: ecco cosa significa il suo nome

Sant'Eliseo, profeta dell'Antico Testamento, S. ELISEO Profeta dell'Antico Testamento Palestina, ?- Samaria (Palestina), 790 a.C.…

13 Giugno 2024

Ue-Africa: le politiche migratorie dopo il voto europeo

Un ponte tra Ue e Africa dopo le elezioni europee. Oltre alla guerra scatenata dalla…

13 Giugno 2024

Iraq, la diaspora dei cristiani

In Iraq più del 90 per cento dei cristiani fuggiti da Mosul non pensa di…

13 Giugno 2024

La grande sfida del G7: usare l’intelligenza (umana)

La questione del finanziamento della resistenza ucraina all’invasione russa con i beni del Cremlino all’estero…

13 Giugno 2024

Siccità in Italia: è già emergenza

"Al momento abbiamo una severità idrica alta per quanto riguarda la Sicilia, che è la regione del…

13 Giugno 2024