Glocal News

Le ragioni del no alla legalizzazione della cannabis

I numeri da “pandemia” del fenomeno droga in Italia chiamano la società civile, le istituzioni e la politica a un’assunzione di responsabilità verso una seria attività di prevenzione e di contrasto efficace dei traffici, e di recupero integrale delle persone che ne sono vittime.

A Milano l’8 e il 9 luglio saranno riproposti i vecchi luoghi comuni pro “legalizzazione”. Sempre l’8 luglio, alla Sala del Gonfalone di Palazzo Lombardia, si tiene il convengo “Cannabis e legalizzazione: le ragioni del no”, con cui si intende offrire dati di carattere scientifico, giuridico, criminologico e sociale per una corretta valutazione, e per contribuire alla soluzione, e non all’aggravamento del problema.

Dopo il saluto introduttivo consigliere della Regione Lombardia Luca Del Gobbo, interverranno CANNABIS, PERCHÉ FA MALE  il direttore del Centro Antiveleni-Centro Nazionale di Informazione Tossicologica dell’Ospedale IRCCS Maugeri di Pavia Carlo Locatelli nel panel “Cannabis, perché fa male”, nel seguente “Legalizzare la droga= favorire la criminalità organizzata” sarà la volta di Antonio Maria Costa, già vicesegretario dell’ONU e direttore esecutivo dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc). Sarà poi la volta del magistrato e presidente del Centro Studi Rosario Livatino Alfredo Mantovano, in “Cannabis: prontuario dei più ‘stupefacenti’ luoghi comuni”, e infine della psicologa Elena Chiaron, della milanese Comunità Promozione Umana Onlus, in “La sfida del recupero”.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024