Glocal News

Maltempo sul Maceratese, Vigili del Fuoco: “Situazione verso la normalità, ma possibili altre piogge”

Sono stati circa 45 gli interventi effettuati ieri notte dai vigili del fuoco nel Maceratese notte dopo le forti piogge che hanno colpito nel pomeriggio di ieri per ore la provincia Marchigiana e l’esondazione del Fosso Narducci in corrispondenza della frazione Sforzacosta.

Le situazioni di criticità si sono verificate in particolare nelle frazioni di Villa Potenza e di Sforzacosta, dove alcuni residenti in Borgo Sforzacosta sono stati evacuati; i disagi sul territorio sono stati diffusi e particolari problemi ci sono stati a Pollenza e Casette Verdini, per allagamenti di strade, giardini, di locali seminterrati e al pianterreno di abitazioni, smottamenti di fango e alberi caduti su strade; disagi anche in centro a Macerata per allagamenti di scantinati e ruscelli d’acqua lungo le vie. Non si segnalano ad oggi persone ferite o disperse.

La situazione oggi nel Maceratese

Interris.it ha chiesto un aggiornamento al Comando dei Vigili del Fuoco di Macerata.

“La situazione stamattina sta rientrando verso la normalità – spiega il responsabile della sala operativa sentito telefonicamente -. Ieri abbiamo avuto oltre 45 interventi. Oggi ne abbiamo fatti circa una quindicina. Nello specifico, stiamo terminando di rimuovere il fango, alcuni allagamenti e i rami sulle sedi stradali. Stiamo rimuovendo inoltre i tronchi caduti nel torrente sotto l’abitato di Villa Potenza. I danni di ieri sono probabilmente ingenti. Oggi invece sono limitati. Abbiamo altre sette o otto chiamate in coda da verificare, ma non dovrebbe esserci nulla di grave, altrimenti avrebbero già chiamato nella giornata di ieri”.

“Oggi – prosegue – ci chiamano per piccoli allagamenti nei fondi o nei garage, ma le nostre pompe possono pescare solo in zone con almeno dieci centimetri di acqua, altrimenti pescano aria. Un altro problema sono le varie frane nelle strade comunali e provinciali. Ce ne sono diverse che non bloccano le carreggiate. La circolazione è aperta ovunque, è necessario guidare con prudenza a causa della presenza di fango; come nella provinciale Rotelli che porta a Passo di Treia dove non c’è più l’acqua ma la carreggiata è ancora invasa dal fango. Nulla di particolarmente grave ma neppure tutto a posto, dunque. Per il ripristino totale della viabilità ci vorrà ancora dei giorni. Tempo permettendo. Stamattina non ha piovuto ma ora purtroppo sta tuonando. Vedremo se scatta un’altra emergenza. Noi siamo pronti”.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024