Glocal News

Giornata del Ringraziamento: lo stile cooperativo dell’agricoltura

È in corso a Vercelli la 73° Giornata del Ringraziamento con la Cei e le associazioni agricole e terminerà domani la celebrazione eucaristica delle 11 in diretta su Rai Uno. Inoltriamo il comunicato ricevuto da Fai-Cisl

Serve uno stile cooperativo

“Lo stile cooperativo propone un’impresa in cui le attività sono rivolte al bene della collettività e al protagonismo della comunità: gli strumenti per dare corpo a questo modello virtuoso non mancano, a cominciare dalla contrattazione che stiamo realizzando e che merita di essere valorizzata a tutti i livelli, per costruire concrete opportunità di emancipazione dei lavoratori e sviluppo sostenibile del territorio”.
“Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”, con la partecipazione di Fai-Cisl, Terra Viva, Acli Terra, Coldiretti, Federagri-Mcl.

Rota: “Tutelare il suolo e l’emancipazione dei lavoratori”

“Mai come oggi abbiamo avuto bisogno di un sindacato come quello pensato e fondato da Giulio Pastore, mettendo al centro la persona e guardando ai lavoratori e lavoratrici della terra in un’ottica di giustizia sociale, solidarietà, bene comune”, ha detto Rota. “Oggi – ha aggiunto il leader della Fai – questi valori si declinano nelle tante sfide per la sicurezza alimentare e l’accesso al cibo per tutti, la tutela del suolo che invece continuiamo a consumare con nuova cementificazione selvaggia, l’emancipazione di lavoratori che sono considerati essenziali eppure rimangono fragili in diverse filiere in termini di reddito, opportunità e sicurezza sociale. Ma penso anche al modo errato in cui il nostro Paese pretende di gestire i fenomeni migratori e a come stanno riemergendo i fenomeni di razzismo e antisemitismo: valori estranei alla nostra cultura e ai nostri modelli di riferimento fondati sull’accoglienza, la solidarietà, l’inclusione, il rispetto, l’emancipazione delle fasce più deboli”.

L’appuntamento del 25 novembre a Roma

Rota ha ricordato infine la manifestazione della Cisl in programma il 25 novembre a Roma per incalzare Governo e Parlamento a migliorare la manovra economica: “Un esempio di mobilitazione responsabile alla quale parteciperemo convintamente perché riconosciamo le misure positive ma proponiamo cambiamenti concreti per costruire più equità e partecipazione, a cominciare da una riforma fiscale più redistributiva e di contrasto all’evasione, maggiori risorse per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche attive, piena attuazione della clausola sociale della Pac e del Pnrr”.
La ricorrenza si chiude domani con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Marco Arnolfo e trasmessa alle 11 in diretta su Rai Uno; a seguire, la benedizione dei mezzi agricoli e degli stand delle associazioni.
redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024