Glocal News

Colorado: polizia uccide il 14enne afroamericano Jor’Dell Richardson

Nuovo episodio di violenza della polizia contro un ragazzino afroamericano. Jor’Dell Richardson è stato colpito all’addome da un agente fuori da un negozio ad Aurora, in Colorado, dove secondo gli agenti aveva rubato delle sigarette elettroniche con degli amici, lo scorso 1 giugno.

Colorado: polizia uccide un 14enne afroamericano

La pubblicazione dei video ripresi dalle bodycam dei poliziotti, riportano i media americani, ha rivelato che il ragazzino ha cercato di fuggire ma è stato bloccato da uno degli agenti. Poco dopo è arrivato un altro poliziotto che lo ha minacciato di sparargli e poi ha premuto il grilletto. A nulla sono servite le implorazioni del 14enne.

L’agente che ha bloccato il ragazzo a terra si chiama James Snapp. E’ a lui che Jor’Dell ha chiesto, terrorizzato: “Fermati, per favore. Mi hai preso”. L’altro, quello che l’ha ucciso, Roch Gruszeczka. Nel video si sente dire a quest’ultimo. “Lascia andare quella fottuta pistola” e ancora: “Ti sparo”. In realtà il 14enne non aveva una vera arma ma una pistola ad aria compressa a pallini con la forma di una 9mm.

Il capo del dipartimento di polizia di Aurora, Art Acevedo, ha dichiarato in una conferenza stampa che è stata aperta un’indagine. “A prescindere dall’esito si tratta di una tragedia perché un giovane uomo ha perso la vita”, ha detto.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024