Editoriale

Le speculazioni portate avanti ad arte che ricadono sugli italiani

Le speculazioni non si riscontrano solo nel settore energetico, specificatamente nel gas o della luce, ma ci sono anche in altri settori, come ad esempio nel settore dei carburanti che derivano dal petrolio, anche qui si trovano speculazioni che fanno ingrassare le compagnie petrolifere. Inoltre, anche nelle filiere dei prodotti che le famiglie consumano quotidianamente, si verificano attività speculative. Vedendo che tutto aumenta, a volte, gli incrementi dei costi sono giustificati ma, il più delle volte, i rialzi, sono portati avanti ad arte, nel senso che, la parola d’ordine, ad esempio dell’intera filiera agroalimentare è “lo fanno gli altri e lo facciamo anche noi”.

Ciò non va bene perché, molti aumenti di prezzo, non hanno una giustificazione in quanto si riscontra un’offerta superiore alla domanda ma, anche se questo dovrebbe comportare una diminuzione dei prezzi, non avviene. Un ulteriore esempio per essere più chiaro è quello riguardante i carburanti che, comunque, in questa fase, sono scesi di 30 – 40 centesimi al litro. Dato che, una delle cause degli aumenti dei costi dei generi di prima necessità, era l’aumento dei costi di trasporto. Pur essendo diminuiti i costi del trasporto delle merci su gomma, non si è verificato un decremento dei costi di molti dei prodotti trasportati in questo modo. Questo è un esempio della speculazione.

È necessario che, il governo, intervenga facendo verifiche e controlli, continuando però a mantenere i processi di detassazione già immessi nella nostra economia, come ad esempio la rimozione degli oneri generali di sistema dalle bollette e la riduzione dell’IVA sul gas al 5%. Bisogna fare di più, come ad esempio togliere e azzerare l’IVA sui beni di prima necessità. Ci sono delle manovre di carattere congiunturale che vanno mantenute e ampliate. Nello stesso tempo è fondamentale lavorare in termini strutturali per fare gli investimenti nelle energie alternative, come ad esempio il fotovoltaico, il solare e l’eolico. Non c’è una dominanza di un elemento su un altro, bisogna attuarle tutte contemporaneamente, sia le manovre congiunturali per agevolare le famiglie che di carattere strutturale per il futuro energetico del nostro paese.

Rosario Trefiletti

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024