Editoriale

Se la disoccupazione da Covid colpisce soprattutto i giovani

L’articolo 1 della nostra carta costituzionale recita che “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”. Ed in questa piccola frase, i padri Costituenti sono riusciti a condensare un mondo di valori e di considerazioni, che hanno arricchito da sempre le riflessioni di diritto costituzionale, quelle dei giuristi e quelle degli uomini e delle donne delle istituzioni. In quella frase, andando molto per sintesi, c’è il riconoscimento del lavoro come di un elemento centrale nella vita di ogni cittadino, come qualcosa di prezioso e di irrinunciabile per la sua promozione umana e sociale.

Ecco perché – alla vigilia della festa della Repubblica – non possiamo non ricordare questo principio che viene reso ancora più attuale dalla situazione di grave crisi che ha fatto seguito all’emergenza Covid. I dati sono allarmanti, non solo per l’Italia ma per il mondo intero. L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha diffuso cifre spaventose che colpiscono soprattutto i giovani: nel mondo un ragazzo su sei ha smesso di lavorare dall’inizio della pandemia. Inoltre la perdita del lavoro ha penalizzato soprattutto le giovani donne. E non c’è solo lo spettro della disoccupazione a turbare i sonni delle giovani generazioni. Perché, interrompendo i percorsi formativi e di istruzione, il virus sta di fatto ostacolando chi cerca di entrare nel mercato del lavoro o anche di cambiare professione.

Insomma, se già in condizioni di normalità l’ingresso nel mondo del lavoro di un giovane rappresenta un vero e proprio percorso ad ostacoli, a maggior ragione lo è diventato oggi a causa della pandemia che rischia di avere effetti distruttivi sui sogni, le speranze e le ambizioni dei ragazzi di tutto il mondo. Per questo appare inquietante la definizione di “lockdown generation” che qualcuno ha già coniato per gli under 29, perché – secondo l’Organizzazione mondiale del lavoro – l’impatto sulle opportunità di lavoro dei ragazzi potrebbe essere generazionale e durare addirittura più di un decennio.

Per questo occorre davvero prendere consapevolezza di questo allarme. E lavorare sodo affinché i governi mondiali si attrezzino per fronteggiare il rischio di questa nuova “povertà giovanile”. Un rinnovato impegno di tutti servirebbe a ridare vita proprio a quell’articolo 1 della Costituzione che i Padri Costituenti avevano inteso come dinamico, propulsivo, in una sola parola “impegnativo” per tutte le forze del Paese. Per questo tutti devono orientarsi in questa direzione. E di fronte all’emergenza non c’è tempo da perdere. Aprire gli occhi sulle difficoltà è il modo migliore per cercare tutti insieme delle soluzioni. E’ bene iniziare a parlarne subito, ad emergenza ancora in corso, per non dover pagare più tardi il conto di danni divenuti irreparabili.

Susanna Lemma

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024