Editoriale

La radice delle ingiustizie che affliggono le nostre società

Il brano del Vangelo di Giovanni di questa domenica si collega ad una domanda che spesso tutti noi ci poniamo: perché queste disparità nel mondo, come si potrebbe evitare una volta per tutte i morti per fame, come assicurare a tutti il cibo sufficiente e le cure necessarie? Come gli apostoli, dinanzi ai cinquemila uomini che seguivano Gesù, che come noi vedono la loro impotenza, non siamo capaci di trovare una risposta.

Certo se ci fosse una distribuzione più giusta della ricchezza, se i paesi ricchi aiutassero davvero quelli dove si muore ancora di fame, se i miliardi delle spese degli armamenti fossero impiegati per curare tutti: discorsi che sappiamo bene, ma che suonano come una retorica!

Il Vangelo oggi svela che dinanzi a questa domanda e alla nostra impotenza si nasconde qualcosa di più profondo: la radice di queste ingiustizie è il peccato dell’uomo – l’illusione che la ricerca del potere e della ricchezza lo rendano felice e realizzato. Non solo: in noi c’è anche lo scandalo della Croce, seguire Cristo illudendosi che il cristiano abbia tutte le soluzioni e le risposte alle sofferenze dell’uomo, che invece si trovano solo in Dio.

Il vero problema è dunque un altro. La soluzione non è sociale, ma spirituale. È guarire il cuore dell’uomo. Perché l’uomo redento è capace di donare agli altri, non è più ingannato credendosi immortale ed accumulando soldi e case e ignorando, come il ricco epulone i bisogni dei fratelli, sempre sospettoso che gli tolgano qualcosa, così chiuso in sé stesso.

Gesù compie il miracolo di sfamare le folle che lo seguivano per mostrare che l’uomo può ricevere da Lui questo cibo, Cristo ci dona il Suo Spirito, con la Sua Parola, il Suo Corpo e il Suo Sangue riceviamo un alimento celeste, il solo può sfamare il bisogno più profondo del nostro cuore: sentirci amati.

mons. Antonio Interguglielmi

Recent Posts

Protezione Civile in Europa, tra sicurezza e opportunità

La Sala delle Bandiere della sezione romana del Parlamento europeo come contesto d'eccezione per celebrare…

29 Aprile 2024

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024