Editoriale

La missione della Chiesa: evangelizzare

La Chiesa, esperta in umanità, è la tenda della compagnia e dell’amore di Dio e il sacramento universale di salvezza. Il suo fine è quello di evangelizzare fecondando e fermentando la società con il Vangelo. La dottrina sociale della Chiesa non è teoretica, o peggio ideologica, ma pastorale, insegna che “la Chiesa si preoccupa della vita umana nella società, nella consapevolezza che dalla qualità del vissuto sociale, ossia delle relazioni di giustizia e di amore che lo intessono, dipende in modo decisivo la tutela e la promozione delle persone, per le quali ogni comunità è costituita. Nella società, infatti, sono in gioco la dignità e i diritti della persona e la pace nelle relazioni tra persone e tra comunità di persone. Beni, questi, che la comunità sociale deve perseguire e garantire. In tale prospettiva, la dottrina sociale assolve un compito di annuncio e anche di denuncia. Anzitutto l’annuncio di ciò che la Chiesa possiede di proprio: « una visione globale dell’uomo e dell’umanità »,ad un livello non solo teorico, ma pratico. La dottrina sociale, infatti, non offre soltanto significati, valori e criteri di giudizio, ma anche le norme e le direttive d’azione che ne derivano. Con tale dottrina, la Chiesa non persegue fini di strutturazione e organizzazione della società, ma di sollecitazione, indirizzo e formazione delle coscienze. La dottrina sociale comporta pure un compito di denuncia, in presenza del peccato: è il peccato d’ingiustizia e di violenza che in vario modo attraversa la società e in essa prende corpo. Tale denuncia si fa giudizio e difesa dei diritti disconosciuti e violati, specialmente dei diritti dei poveri, dei piccoli, dei deboli, e tanto più si intensifica quanto più le ingiustizie e le violenze si estendono, coinvolgendo intere categorie di persone e ampie aree geografiche del mondo, e danno luogo a questioni sociali ossia a soprusi e squilibri che sconvolgono le società. Gran parte dell’insegnamento sociale della Chiesa è sollecitato e determinato dalle grandi questioni sociali, di cui vuole essere risposta di giustizia sociale”. (n.81, dal Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa).

La Chiesa ha come natura, vocazione e missione la salvezza dell’uomo per costruire la civiltà dell’amore, contro quella della violenza, dell’odio e della guerra. La Chiesa evangelizza non per proselitismo, ma per attrazione e contagio della bellezza di credere in Gesù Cristo, come hanno ricordato gli ultimi papi. Papa Francesco ha ricordato al Pime: “C’è un pericolo che torna a spuntare – sembrava superato ma torna a spuntare –: confondere evangelizzazione con proselitismo. No: evangelizzazione è testimonianza di Gesù Cristo, morto e Risorto, lì. È Lui che attrae: è per questo che la Chiesa cresce per attrazione e non per proselitismo, aveva detto Benedetto XVI. (…)  Poi la presenza; e la presenza lì, che ti domandano perché sei così. E lì annunci Gesù Cristo. Non è cercare nuovi soci per questa società cattolica – no – è far vedere Gesù: che Lui si faccia vedere nella mia persona, nel mio comportamento; e aprire, aprire con la mia vita spazi a Gesù. Questo è evangelizzare”. Il medico ed erudito Albert Schweitzer diceva: “Chi si crede cristiano perché va a messa sbaglia. Uno non diventa un’automobile solo stando in parcheggio.”

Non basta solo pregare e andare a messa, ma c’è bisogno di testimonianza e di santità. Viviamo un tempo di mediocrità esistenziale, spirituale, morale e culturale, ma bisogna andare controcorrente, puntare in Alto, guardare i campioni della vita e camminare nella strada del miglioramento personale e della santità. Non bisogna accontentarsi per rimanere pigri, ma essere “santamente inquieti” per fare più bene possibile ed essere “ambiziosi” per l’unica carriera da fare: il Paradiso.

fra Emiliano Antenucci

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024