Editoriale

Coronavirus, la pace irreale prima della tempesta (economica)

Dice il professor Giuseppe D’Alimonte, stimato politologo della Luiss di Roma, che la situazione del Paese è tale “da non consentire” alla maggioranza parlamentare “una sopravvivenza senza governare”. L’esatto contrario del vecchio detto andreottiano secondo cui tirare avanti alla meno peggio è sempre meglio che tirare le cuoia. In questo caso ha decisamente ragione d’Alimonte: non siamo ancora usciti dalla pandemia, stiamo timidamente riaprendo porte e saracinesche sapendo che il virus è in agguato e potrebbe tornare più cattivo che mai, e nello stesso tempo siamo tutti consapevoli del fatto che improvvisamente la grandissima parte di noi si è ritrovata improvvisamente più povera o quantomeno più incerta e pessimista sul futuro.

C’è stata la discesa collettiva di almeno un gradino nella scala sociale, e quelli che stavano già con i piedi pericolosamente vicini all’acqua perché già colpiti dalle crisi precedenti, ora sono a bagno. I precari, i lavoratori in nero, gli stagionali, le donne, gli addetti ai settori più colpiti come il turismo e il commercio: i meno garantiti insomma. Questa pace irreale che ancora ci circonda non durerà molto, è bene saperlo. La speranza è che le provvidenze già decise dal Governo con i primi decreti superino gli ostacoli burocratici e arrivino in fretta nelle tasche di famiglie e imprese. E poi che il decreto in gestazione da 55 miliardi sia approvato con regole più semplici e con decisioni concordi tra i ministri, i partiti e le forze sociali.

Gli industriali chiedono sostegno agli investimenti e non pura assistenza; i sindacati reclamano garanzie e diritti, il governo replica che i fondi sono quelli che sono e che comunque questa manovra è la più corposa mai attuata da un governo dalla Ricostruzione in avanti. Sia come sia, mai come adesso la rapidità dell’intervento è fondamentale: se i soldi arrivano troppo tardi le fabbriche, i negozi, gli alberghi, i bar, i laboratori di artigianato, le imprese agricole, le start up dei giovani più intraprendenti chiuderanno, e le piazze potrebbero improvvisamente riempirsi di gente che non ha più nulla con cui andare avanti e nulla da perdere.

Ecco perché ha ragione d’Alimonte. E da questo punto di vista i mille ghirigori che cominciano ad essere disegnati sulla scena politica circa il destino di Giuseppe Conte e del suo governo, sembrano davvero surreali rispetto alla crisi italiana. O questo governo resta in piedi perché si ritiene che possa affrontare la turbolenza che ci aspetta, oppure tutti i partiti, di maggioranza e di opposizione, debbono fare uno sforzo di generosità e impegnarsi, sotto la guida del Capo dello Stato e della sua riconosciuta autorevolezza super partes, perché le cose vadano per il meglio. Se questa è la premessa, poi le formule di governo e gli organigrammi derivano per conseguenza.

Quello che ci siamo ripetuti dai balconi nei due mesi del lockdown, e cioè che “andrà tutto bene”, è vero solo se saremo uniti, e questo vale anche per i partiti: su questa nave stanno anche loro e le scialuppe di prima classe sono dannatamente poche.

Marco Frittella

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024