Editoriale

Coronavirus e ripresa economica: siamo tutti chiamati a fare la nostra parte

La Pasqua, l’evento della Resurrezione deve avvenire nei nostri cuori, nella nostra anima e nella nostra comunità. In questo momento, potremmo paragonare la pandemia al calvario della nostra vita e si concluderà con un’esplosione di gioia, fraternità e ascolto. La Resurrezione è il bisogno del cuore di ogni uomo e donna, soprattutto in questo momento in cui si ha tanta angoscia e paura. Ci dà la forza e il coraggio di riprendere il nostro cammino più bello di prima.

Come cristiani, finita l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus, dovremo imparare a vivere di più il Vangelo, nel quotidiano, con gesti di carità, fratellanza, amore e ascolto. Bisogna riscoprire il Vangelo ogni giorno della nostra vita, senza aspettare momenti di difficoltà.

Non siamo più abituati ad ascoltare il silenzio che a volte comunica più delle parole, dei nostri rumori. Il silenzio parla al cuore e ci aiuta ad ascoltare sempre di più i bisogni degli altri. Come la preghiera silenziosa di Papa Francesco al termine della Via Crucis lo scorso venerdì santo. O come la preghiera che mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino. L’ostensione straordinaria della Sindone è stato un gesto profondo, davanti al quale ognuno di noi si deve fermare, ci deve aiutare a riflettere sul nostro cammino di fede, sulla nostra vita, su dove stiamo andando e come stiamo affrontando questo cammino.

Il lockdown dell’Italia sta creando una forte crisi economica e molte famiglia stanno soffrendo e non hanno neanche il cibo da portare in tavola. Ogni singola persona, lo Stato, la Chiesa: tutti sono chiamati a fare la loro parte per risolvere questa situazione. Abbiamo bisogno di ripartire, il lavoro conferisce dignità all’uomo. Senza il lavoro avremo tanta povertà, sofferenza e situazioni di disagio. Da ognuno di noi, nel nostro piccolo, dipende la ripresa economica.

Mons. Francesco Massara

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024