Categories: Diocesi News

Su internet si impara a pregare

Utilizzare il web non solo come svago o come fonte di ricerca ma anche come luogo di preghiera. E' l'idea promossa dalla pastorale giovanile diocesana di Padova che, attraverso il percorso di 12 appuntamenti settimanali, insegnerà ai ragazzi a pregare, accompagnandoli in quel periodo di cambiamento nel quale la consapevolezza della fede risulta fondamentale: “I giovani – ha spiegato il direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale dei giovani, don Paolo Zaramella – ci hanno chiesto di essere accompagnati nel vivere un rapporto intimo con il Signore Gesù attraverso l’educazione alla preghiera personale”. Per questo “ci siamo interrogati e abbiamo studiato anche altre esperienze di questo tipo e abbiamo elaborato questo primo progetto: un percorso con ‘tratti’ settimanali per 12 settimane, circa tre mesi”.

Il progetto padovano

Insomma, un vero e proprio corso di preghiera sullo strumento più familiare in assoluto per i più giovani, come internet. Ogni puntata durerà circa tre minuti, bilanciati fra il tratto (passaggio incentrato sulla preghiera in sé, con fondamento biblico, teologico ed esistenziale) e il movimento, ovvero l'atto del pregare vero e proprio, nel modo più semplice. Non ci saranno iscrizioni né nient'altro: tutto sarà possibile attraverso il portale www.giovanipadova.it, al quale si potrà accedere  anche attraverso i social, sui quali saranno diffusi i momenti di confronto più interessanti. Un progetto annunciato durante la veglia di preghiera dei giovani “Orientàti, andiamo fino a Betlemme”, in programma nella chiesa degli Eremitani e guidata dal vescovo Claudio Cipolla.

La scuola di preghiera onlina si affiancherà ad altri progetti simili già esistenti, con l'obiettivo di avvicinare quanto più possibile i giovani a Dio e al dialogo con lui, veicolando un messaggio di insegnamento e accompagnamento spirituale attraverso uno strumento potente ma che, una volta tanto, si presterà a un'iniziativa di vera e propria comunione.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024