Categories: Diocesi News

Saint-Étienne ricorda Padre Jacques Hamel

Sono già passati tre anni ma sembra ieri. Era il 26 luglio 2016 quando i due terroristi Adel Kermiche e Abdel Malik Petitjean, il primo in regime di controllo giudiziario mediante braccialetto elettronico, hanno sgozzato il sacerdote cattolico Jacques Hamel della chiesa di Santo Stefano di Saint-Étienne-du-Rouvraypresso Rouen. Durante l'azione terroristica ferirono gravemente anche un fedele e presero per alcune ore tre persone in ostaggio. 

Il calendario della commemorazione

Le commemorazioni verranno inaugurate la sera del 25 luglio con la recita del rosario alle 19:30 nella stessa chiesa dell'attentato fondamentalista. Poi sarà la volta della veglia di preghiera (meditazione guidata da padre Frederic Masset, parroco Saint-Paul du Mesnil-Plateau de Boos, con la testimonianza di Alain Quibel, testimone della parrocchia di Saint-Etienne de Saint-Etienne-du-Rouvray). Il 26 alle 8:30 prenderà il via una marcia silenziosa dal presbiterio (28 rue Lazare Carnot) alla chiesa di Saint-Etienne nella quale l’arcivescovo di Rouen, mons. Dominique Lebrun, presiederà la Messa. Alle 10.30, di fronte alla stele per la pace e la fraternità inaugurata nel 2017 si terrà la cerimonia repubblicana per la pace e la fraternità, organizzata dal Comune di Saint-Etienne-du-Rouvray in omaggio al religioso. Nella scaletta sono previsti gli interventi del sindaco Joachim Moyse; dell’arcivescovo Lebrun, Hubert Wulfranc, deputato per la Senna marittima, e di Pierre-André Durand, prefetto della regione della Normandia. Alle 16 appuntamento invece alla tomba di padre Hamel (piazza dei sacerdoti del cimitero di Bonsecours). Concluderanno la giornata i Vespri nella basilica di Notre-Dame de Bonsecours alle 17. 

Padre Hamel

Don Jacques Hamel nacque il 30 novembre 1930 a Darnétal. Il 30 giugno 1958 era stato nominato vicario nella chiesa di Sant'Antonio di Le Petit-Quevilly, nel 1967 a Notre-Dame de Lourdes di Sotteville-lès-Rouen. Nel 1975 divenne parroco a Saint-Pierre-lès-Elbeuf, passando poi a Cléon nel 1988. Nel 2000 entrò a far parte della chiesa di Saint-Étienne (arcidiocesi di Rouen), e nel 2005, a 75 anni, quando sarebbe potuto andare in pensione, preferì rimanere come prete ausiliario.

 

Giuseppe China

Share
Published by
Giuseppe China

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024